Provincia pedologica 3 - Suoli dei rilievi del versante tirrenico
3.1
Paesaggio
Rilievi a morfologia aspra, acclivi o fortemente acclivi, con pietrosità superficiale frequente e, talora, affioramenti rocciosi. Substrato costituito da rocce carbonatiche, in prevalenza calcari dolomitici e secondariamente calcareniti. Le quote sono comprese tra 300 e 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a pascoli e a boschi.
Suoli principali
Suoli Prastio: sottili per la presenza del substrato roccioso calcareo entro i 50 cm di profondità, a tessitura argillosa o franco limoso argillosa e scheletro scarso. Sono non calcarei, e a reazione subalcalina. La permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono.
Lithic Hapludolls clayey, mixed, superactive, mesic - Epileptic Phaeozems

Suoli Le Crocette: molto profondi, con scheletro assente o scarso, a tessitura franco argillosa in superficie ed argillosa in profondità. Non calcarei, hanno reazione subacida o acida, e saturazione in basi da media a bassa in superficie, molto bassa in profondità. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono.
Ultic Hapludalfs fine, mixed, superactive, mesic - Dystric Luvisols
3.2
Paesaggio
Aree fortemente ondulate, con versanti acclivi ed erosi nella parte alta, e debolmente acclivi, con prevalenza di fenomeni di accumulo, nella parte inferiore, di raccordo con i fondovalle. Substrato costituito prevalentemente da marne e calcareniti, con inclusioni di argilliti silicee e arenarie. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli, con presenza subordinata di aree agricole.
Suoli principali
Suoli La Città: moderatamente profondi per la presenza del substrato poco alterato o fortemente scheletrico. Hanno tessitura franca in superficie, argillosa limosa in profondità, scheletro da frequente a molto abbondante. Non calcarei, presentano reazione da subacida a neutra e alto tasso di saturazione in basi. La permeabilità è moderatamente bassa mentre il drenaggio è buono.
Dystric Eutrudepts clayey over fragmental, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Marcellino: moderatamente profondi limitati da orizzonti fortemente scheletrici, a tessitura franca in superficie, franco limosa argillosa in profondità. Lo scheletro, scarso o comune in superficie, aumenta notevolmente nel substrato; sono suoli non calcarei e a reazione neutra in superficie, calcarei e a reazione alcalina in profondità. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono.
Typic Eutrudepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols
3.3
Paesaggio
Aree moderatamente ondulate, con ampio sviluppo di versanti poco incisi, da debolmente a moderatamente acclivi. Substrato costituito da marne e argilliti. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.000 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli, con sporadiche aree agricole.
Suoli principali
Suoli Isola di Bosco: molto profondi, a tessitura da franco argillosa ad argillosa e con scheletro comune. Non calcarei nell'orizzonte argillico, presentano reazione da subalcalina ad alcalina e alta saturazione in basi. Hanno permeabilità bassa e drenaggio mediocre.
Vertic Argiudolls fine, mixed, semiactive, mesic - Luvi-Vertic Phaeozems
3.4
Paesaggio
Aree morfologicamente più ribassate rispetto ai rilievi principali, con versanti ondulati, debolmente acclivi, talora moderatamente acclivi, incisi da un fitto reticolo idrografico minore; sono superfici interessate da depositi di conoide, ciottolosi, con matrice sabbioso-argillosa, calcarei. Le quote sono comprese tra i 350 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a pascoli e boschi, con aree agricole più diffuse rispetto alle altre unità cartografiche della provincia pedologica 3.
Suoli principali
Suoli Prantalato: profondi, talora moderatamente profondi per la presenza di orizzonti estremamente calcarei. Hanno tessitura da franca a franco argillosa, scheletro da assente a comune in superficie, abbondante in profondità. Da fortemente a estremamente calcarei, presentano reazione alcalina. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio buono.
Typic Eutrudepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Haplic Calcisols

Suoli Prantalato scheletrici: sottili o moderatamente profondi per la presenza di orizzonti con scheletro abbondante. La tessitura va da franca a franco argillosa, lo scheletro è frequente già in superficie e cresce con la profondità. Sono da fortemente a estremamente calcarei, e a reazione alcalina. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio buono.
Typic Eutrudepts loamy skeletal, mixed, superactive, mesic - Endoskeletic Calcisols