Provincia pedologica 15 - Suoli della piana costiera ionica e dei terrazzi marini dell’entroterra
15.1
Paesaggio
Superfici, in parte conservate e in parte erose e smantellate, appartenenti ai terrazzi marini posti alle quote più elevate, a morfologia variabile, caratterizzata da aree da pianeggianti a debolmente acclivi, alternate a profonde e ampie incisioni. Substrato costituito da sabbie con lenti di ghiaie e ciottoli calcarei, e depositi colluviali e alluvionali. Le quote sono comprese tra 40 e 330 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato da seminativi, oliveti e vigneti; nelle scarpate più ripide delle incisioni è presente vegetazione naturale, prevalentemente arbustiva.
Suoli principali
Suoli Tempa Rossa con orizzonte calcico profondo: molto profondi, a tessitura franco sabbiosa in superficie e argillosa in profondità, scheletro comune o frequente. Sono decarbonatati in superficie e molto calcarei in profondità, e hanno reazione da neutra a molto alcalina. Alcuni orizzonti possono essere talora moderatamente sodici. Hanno permeabilità moderatamente bassa e sono ben drenati. L'orizzonte con accumulo di carbonati secondari si rinviene a profondità superiore a un metro.
Typic Argixerolls fine, mixed, active, thermic - Chromi-Luvic Phaeozems

Suoli Tempa Rossa con orizzonte calcico moderatamente profondo: simili ai suoli precedenti, questi suoli hanno tessitura franco sabbioso argillosa in superficie, argillosa nell'orizzonte argillico, e progressivamente più sabbiosa in profondità, scheletro assente o comune. La loro reazione è alcalina in superficie, molto alcalina in profondità. L'orizzonte con accumulo di carbonati secondari si trova a 50-80 cm di profondità.
Calcic Argixerolls fine, mixed, active, thermic - Chromi-Luvic Kastanozems

Suoli Gaudella:
molto profondi, a tessitura franco sabbiosa in superficie e franco sabbioso argillosa in profondità, con scheletro assente in superficie, da scarso a frequente in profondità. Sono privi di carbonati in superficie e scarsamente o moderatamente calcarei in profondità. Subacidi o neutri in superficie, hanno reazione crescente in profondità, fino ad alcalina. La saturazione in basi è sempre alta. Hanno permeabilità moderatamente bassa e sono ben drenati.
Typic Haploxeralfs fine loamy, mixed, semiactive, thermic - Chromic Luvisols

Suoli Scarciullo: molto profondi, a tessitura franco sabbioso argillosa in superficie e franco sabbiosa in profondità, con scheletro scarso. Da scarsamente a moderatamente calcarei, hanno reazione molto alcalina, permeabilità moderatamente alta e sono ben drenati.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, thermic - Eutric Cambisols
15.2
Paesaggio
Superfici pianeggianti o sub-pianeggianti, che diventano da debolmente acclivi ad acclivi in corrispondenza di alcune incisioni del reticolo idrografico minore. I sedimenti sono costituiti da sabbie con lenti di ghiaie e ciottoli calcarei, e talora depositi colluviali e alluvionali. Le quote sono comprese tra i 20 e i 220 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi, oliveti e vigneti. Solo sui versanti più ripidi delle incisioni è presente vegetazione naturale, per lo più arbustiva.
Suoli principali
Suoli Campagnola: molto profondi, a tessitura franco sabbioso argillosa in superficie, argillosa e argilloso sabbiosa in profondità, con scheletro assente o scarso. Sono privi di carbonati in superficie e moderatamente o molto calcarei in profondità. Neutri in superficie, hanno reazione crescente in profondità, fino a molto alcalina. Possono presentare, in profondità, eccesso di sodio nel complesso di scambio. La saturazione in basi è sempre alta. Hanno permeabilità bassa e sono ben drenati.
Typic Haploxeralfs fine, mixed, active, thermic - Hyposodic Luvisols

Suoli Pezzica: profondi, a tessitura franco sabbioso argillosa in superficie e argillosa in profondità, e con scheletro scarso o comune. Sono moderatamente calcarei in superficie e fortemente calcarei in profondità, e hanno reazione alcalina. Possono presentare, in profondità, eccesso di sodio nel complesso di scambio. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio mediocre.
Typic Calcixerepts fine loamy, mixed, active, thermic - Hyposodic Calcisols
15.3
Paesaggio
Superfici pianeggianti e ben conservate, talora debolmente o moderatamente acclivi, dei terrazzi marini, localmente interessate da depositi alluvionali e colluviali di modesto spessore, e con alcune profonde incisioni dovute al reticolo idrografico secondario. I sedimenti prevalenti sono sabbie con lenti di ghiaie e ciottoli calcarei. Le quote sono comprese tra i 10 e i 140 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo: predominano i seminativi, con presenza di frutteti, oliveti e vigneti.
Suoli principali
Suoli Tarantone con orizzonte calcico moderatamente profondo: profondi, a substrato sabbioso-scheletrico, a tessitura franca in superficie e franco argillosa o franco limoso argillosa nell'orizzonte argillico, scheletro scarso o assente. Il drenaggio è buono, la permeabilità media. L'orizzonte calcico si rinviene a profondità inferiore a un metro. Può essere presente, al di sotto di 150 cm di profondità, un orizzonte petrocalcico che cementa gli strati di ciottoli del substrato. Hanno reazione alcalina in superficie, molto alcalina in profondità. Completamente decarbonatati nei primi orizzonti, sono molto calcarei in profondità.
Calcic Haploxeralfs fine silty, mixed, semiactive, thermic - Calcic Luvisols

Suoli Tarantone con orizzonte calcico profondo o molto profondo: simili ai precedenti, ne costituiscono un termine probabilmente più conservato; l'orizzonte calcico si rinviene a profondità superiore al metro dalla superficie. Hanno tessitura franco argillosa nell'orizzonte argillico.
Typic Haploxeralfs fine loamy, mixed, semiactive, thermic - Haplic Luvisols

Suoli Pezzica: profondi, a tessitura franco sabbioso argillosa in superficie e argillosa in profondità, e con scheletro scarso o comune. Sono moderatamente calcarei in superficie e fortemente calcarei in profondità, e hanno reazione alcalina. Possono presentare, in profondità, eccesso di sodio nel complesso di scambio. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio mediocre.
Typic Calcixerepts fine loamy, mixed, active, thermic - Hyposodic Calcisols

Suoli La Petrulla: profondi, limitati da orizzonti fortemente scheletrici, molto calcarei, con abbondante pietrosità superficiale. La tessitura è franca o franco sabbiosa, lo scheletro comune, il drenaggio buono e la permeabilità moderatamente alta. Moderatamente calcarei nell'orizzonte arato, sono molto calcarei negli orizzonti sottostanti. Hanno reazione molto alcalina.
Typic Calcixerepts coarse loamy, mixed, superactive, thermic - Haplic Calcisols
15.4
Paesaggio
Superfici pianeggianti di terrazzi marini, a depositi sabbiosi con lenti di ghiaie e ciottoli calcarei; talora sono presenti strati cementati originati da precipitazione di carbonato di calcio in sede di basso fondale marino. Le quote sono comprese tra 5 e 60 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi, con presenza anche di colture agrarie legnose: frutteti, oliveti e vigneti.
Suoli principali
Suoli S. Anna moderatamente profondi: limitati da orizzonti fortemente scheletrici presenti tra 50 e 100 cm di profondità, non calcarei eccetto che nel substrato, hanno tessitura franco argillosa o argillosa con scheletro scarso in superficie, e argillosa, con scheletro abbondante, in profondità. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono. Hanno reazione molto alcalina.
Typic Haploxeralfs fine, mixed, semiactive, thermic - Haplic Luvisols

Suoli S. Anna profondi o molto profondi: simili ai suoli precedenti, hanno orizzonti fortemente scheletrici a profondità sempre superiori a un metro.
Typic Haploxeralfs fine, mixed, semiactive, thermic - Haplic Luvisols
15.5
Paesaggio
Piana costiera retrostante i cordoni dunali litoranei attuali e recenti; prevalgono i sedimenti alluvionali a tessitura fine (argille e limi, subordinatamente sabbie). Le quote vanno da 1 a 40 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato da agricoltura intensiva, in prevalenza orticoltura.
Suoli principali
Suoli Jonica: molto profondi e molto calcarei, a drenaggio mediocre e con marcate proprietà vertiche. Hanno tessitura argillosa fino a oltre un metro di profondità, franco limosa o franco sabbioso argillosa al di sotto. La loro reazione è molto alcalina in superficie e estremamente alcalina in profondità. Sono presenti valori di salinità variabili: gli orizzonti superficiali sono da non salini a leggermente salini, gli orizzonti profondi da non salini a moderatamente salini. Hanno rischio di inondazione assente o lieve.
Chromic Haploxererts fine, mixed, subactive, thermic - Eutric Vertisols

Suoli Parchitello a substrato sabbioso: moderatamente profondi, limitati dalla presenza della falda, molto calcarei, a tessitura argillosa in superficie e sabbioso franca in profondità, a permeabilità bassa e drenaggio lento. Hanno reazione molto alcalina nell'orizzonte arato, estremamente alcalina negli altri orizzonti. Il tenore in salinità è variabile: da assente a leggero negli orizzonti arati, da leggero a moderato in profondità. Hanno proprietà vertiche e rischio di inondazione moderato.
Chromic Endoaquerts clayey over sandy, mixed, subactive, thermic - Eutric Vertisols

Suoli Parchitello a substrato argilloso: simili ai suoli precedenti, differiscono da questi per avere substrato argilloso, e quindi tessitura argillosa sia in superficie che in profondità.
Chromic Endoaquerts fine, mixed, semiactive, thermic - Eutric Vertisols
15.6
Paesaggio
Superfici prospicienti la linea di costa, caratterizzate da morfologia ondulata per la presenza di una sequenza di cordoni dunali. La litologia è rappresentata da sedimenti marini ed eolici sabbiosi, e sedimenti alluvionali prevalentemente sabbiosi e limosi. Le quote variano da 0 a 7 m s.l.m. Uso del suolo costituito da vegetazione naturale (pinete litoranee e formazioni igrofile); verso la pianura costiera sono talora presenti aree agricole.
Suoli principali
Suoli Sottano: profondi, con falda, o le sue oscillazioni, presenti poco oltre un metro di profondità. Molto calcarei, hanno tessitura sabbioso franca o sabbiosa, permeabilità alta, drenaggio mediocre, e reazione molto alcalina. Il rischio di inondazione è lieve.
Aquic Xeropsamments, mixed, thermic - Areni-Gleyic Regosols

Suoli Scolmatore: moderatamente profondi per la presenza di una falda permanente a meno di un metro di profondità, hanno tessitura franco limosa in superficie e sabbiosa in profondità, sono molto calcarei e molto alcalini. La loro permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio molto lento. Hanno un moderato rischio di inondazione.
Typic Endoaquents fine silty over sandy, mixed, thermic - Haplic Gleysols