Provincia pedologica 14 - Suoli delle pianure alluvionali
14.1
Paesaggio
Piana tra Palazzo S. Gervasio e il lago di Serra di Corvo, nell'alta valle del Basentello, con superfici pianeggianti, talora sub-pianeggianti, poco incise, a quote comprese tra 300 e 450 m s.l.m. E' costituita da depositi fluvio-lacustri, con presenza di materiali piroclastici. Uso del suolo a seminativi (cereali e foraggere).
Suoli principali
Suoli Palazzo ben drenati: molto profondi, a tessitura argillosa, scheletro assente o scarso, non calcarei o scarsamente calcarei in superficie, molto calcarei in profondità, alcalini in tutto il profilo. La loro permeabilità è bassa, il drenaggio buono. Hanno proprietà vertiche molto pronunciate.
Typic Calcixererts fine, mixed, semiactive, thermic - Pelli-Calcic Vertisols

Suoli Palazzo moderatamente ben drenati: simili ai precedenti, se ne differenziano esclusivamente per il drenaggio mediocre, a causa dell'occorrenza di una falda temporanea.
Typic Calcixererts fine, mixed, semiactive, thermic - Pelli-Calcic Vertisols
14.2
Paesaggio
Superfici terrazzate, dissecate e fortemente incise delle piane fluvio-lacustri, nelle valli del Basentello e della fiumara di Venosa. Sono aree pianeggianti o sub-pianeggianti che rappresentano le aree sommitali di rilievi con versanti da debolmente acclivi a molto acclivi. Sono costituite da depositi fluvio-lacustri, con prevalenza di materiali piroclastici. Le quote vanno da 160 a 420 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo, a seminativi e prati permanenti. Nei versanti delle incisioni più ripide sono presenti aree a vegetazione naturale, prevalentemente arbustiva.
Suoli principali
Suoli Mezzana: molto profondi, privi di scheletro, argillosi in superficie e franco argillosi in profondità, con caratteri vertici moderatamente espressi. Sono non calcarei, a reazione neutra in superficie e subalcalina in profondità, e hanno alta saturazione in basi. La loro permeabilità è molto bassa, e sono da ben drenati a moderatamente ben drenati. Vertic Argixerolls fine, mixed, active, thermic - Luvi-Vertic Phaeozems

Suoli La Rotonda: moderatamente profondi, limitati dalla presenza di orizzonti con scheletro e concentrazioni calcaree molto abbondanti, a tessitura franco argillosa e con scheletro scarso. Non calcarei in superficie, hanno reazione alcalina e alta saturazione in basi. Sono suoli ben drenati, con permeabilità moderatamente alta, e marcati caratteri vertici.
Chromic Calcixererts fine silty, mixed, superactive, thermic - Calcic Vertisols
14.3
Paesaggio
Fascia di raccordo con i versanti, scarsamente incisa dal reticolo idrografico minore, sub-pianeggiante o debolmente acclive. La litologia è costituita da depositi fluviali e colluviali a granulometria argillosa e sabbiosa. Le quote sono comprese tra 165 e 230 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi.
Suoli principali
Suoli Scarabattoli: molto profondi e privi di scheletro, a tessitura da franco argillosa ad argillosa, con moderati caratteri vertici. Sono non calcarei in superficie, molto calcarei in profondità, hanno reazione subalcalina ed alta saturazione in basi. La loro permeabilità è bassa, il drenaggio buono, talora moderato.
Vertic Haploxerepts fine, mixed, active, thermic - Eutri-Vertic Cambisols
14.4
Paesaggio
Antiche conoidi terrazzate, sub-pianeggianti o debolmente acclivi, con depositi sabbioso-argillosi. Le quote sono comprese tra 160 e 235 m s.l.m. Uso del suolo prevalente a seminativo asciutto.
Suoli principali
Suoli La Pastora: molto profondi, privi di scheletro, a tessitura da franco argillosa ad argilloso limosa. Sono scarsamente calcarei e subalcalini in superficie, molto calcarei e alcalini in profondità, e con alta saturazione in basi in tutti gli orizzonti. Hanno drenaggio buono e permeabilità moderatamente bassa.
Calcic Haploxeralfs fine, mixed, active, thermic - Calcic Luvisols
14.5
Paesaggio
Terrazzi alluvionali di vario ordine, posti in destra idrografica dell'Ofanto, a sedimenti sabbioso argillosi e limosi. Pianeggianti o sub-pianeggianti, hanno quote comprese tra 130 e 255 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi asciutti, colture ortive a pieno campo e, subordinatamente, frutteti specializzati.
Suoli principali
Suoli San Mauro: moderatamente profondi, limitati da orizzonti petrocalcici che si sviluppano a partire da circa 60 cm di profondità. Parzialmente decarbonatati in superficie, sono estremamente calcarei in profondità e a reazione alcalina in tutto il profilo. Hanno tessitura franco argillosa o franca, scheletro assente. Il loro drenaggio è mediocre e la permeabilità moderatamente bassa.
Calcic Haploxerepts fine loamy, mixed, thermic - Petric Calcisols

Suoli Caccia Reale: molto profondi, a tessitura franco argillosa, privi di scheletro, da non calcarei a molto scarsamente calcarei in superficie, calcarei in profondità. Presentano reazione alcalina e alta saturazione in basi. Sono ben drenati e hanno permeabilità moderatamente bassa.
Fluventic Haploxerepts fine, mixed, superactive, thermic - Eutri-Fluvic Cambisols
14.6
Paesaggio
Terrazzi alluvionali di vario ordine, in destra Ofanto, su sedimenti prevalentemente argillosi e limosi in superficie, sabbioso-ghiaiosi in profondità. Le superfici sono sub-pianeggianti o debolmente ondulate e sono poste a quote variabili da 105 a 285 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi asciutti, subordinatamente seminativi arborati.
Suoli principali
Suoli Sirena: molto profondi, a tessitura franca in superficie, da franco argillosa ad argillosa in profondità, con scarso contenuto di scheletro in tutti gli orizzonti. Sono non calcarei in superficie e fortemente calcarei in profondità, e hanno reazione da subalcalina ad alcalina. Ben drenati, hanno permeabilità da moderatamente bassa a bassa.
Typic Argixerolls fine, mixed, semiactive, thermic - Luvic Phaeozems

Suoli Vaccareccia: molto profondi, privi di scheletro, a tessitura franco limoso argillosa, talora franco argillosa in profondità. Molto calcarei, sono molto alcalini in tutto il profilo, ben drenati, e hanno permeabilità moderata.
Typic Calcixerepts fine silty, mixed, superactive, thermic - Haplic Calcisols

Suoli Navazio: molto profondi, privi di scheletro, a tessitura argillosa, da moderatamente a molto calcarei, alcalini o molto alcalini. Hanno drenaggio mediocre, bassa permeabilità, e marcati caratteri vertici.
Typic Haploxererts fine, mixed, superactive, thermic - Eutric Vertisols
14.7
Paesaggio
Fondivalle pianeggiati del fiume Ofanto e dei suoi affluenti, comprese le aree golenali, con sedimenti sabbiosi e ciottolosi, e aree poco rilevate rispetto alle precedenti, con sedimenti in genere più limosi. Le quote variano da 105 a 400 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi, incolti, con rada vegetazione in prossimità del greto dei corsi d'acqua.
Suoli principali
Suoli Canestrello: molto calcarei e molto profondi, a tessitura franca o franco sabbiosa in superficie, sabbiosa a partire da circa 60-80 cm di profondità, privi di scheletro. Hanno reazione molto alcalina, talora estremamente alcalina nel substrato, e sono caratterizzati da un drenaggio buono e da alta permeabilità. Il rischio di inondazione è lieve.
Fluventic Haploxerepts fine silty over sandy, mixed, superactive, thermic - Eutri-Fluvic Cambisols

Suoli Camarda Vecchia: molto profondi, a tessitura franca o franco argillosa, e scheletro da assente a scarso. Sono scarsamente calcarei in superficie, molto calcarei in profondità, a reazione molto alcalina. Generalmente ben drenati, hanno permeabilità moderatamente bassa. Sono sporadicamente inondabili.
Fluventic Haploxerolls fine silty, mixed, superactive, thermic - Calcaric Phaeozems

Suoli Alvano: molto profondi, a tessitura sabbioso franca nell'orizzonte arato, sabbiosa in profondità, molto calcarei e privi di scheletro fino a oltre 1,5 m di profondità, dove possono essere presenti livelli ciottolosi. Presentano reazione alcalina, drenaggio rapido e permeabilità alta.
Typic Xeropsamments, mixed, thermic - Calcari-Arenic Regosols
14.8
Paesaggio
Terrazzi alluvionali dei fiumi che confluiscono nello Ionio, a morfologia pianeggiante o sub-pianeggiante nelle porzioni più conservate, da debolmente a moderatamente acclivi nelle parti più erose. I materiali che li costituiscono sono variabili: in prevalenza ghiaie e ciottoli in matrice sabbiosa, che spesso passano a depositi limoso-sabbiosi in alto, talora materiali più fini (limi e argille). Le quote variano da 38 a 420 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi asciutti, più raramente seminativi arborati.
Suoli principali
Suoli Visciglio: molto profondi, franchi e con scheletro comune in superficie, da franco argillosi ad argillosi e con scheletro da comune ad abbondante in profondità. Non calcarei, hanno reazione neutra in superficie, da subalcalina ad alcalina negli orizzonti profondi, e un tasso di saturazione in basi da medio ad alto. Sono ben drenati e a permeabilità moderatamente alta.
Typic Haploxeralfs fine loamy, mixed, superactive, thermic - Chromic Luvisols

Suoli Cappuccini : molto profondi, a tessitura franco argillosa o argillosa e privi di scheletro. Non calcarei tranne che nel substrato, presentano reazione neutra in superficie, da subalcalina ad alcalina in profondità, e alto tasso di saturazione in basi. Il drenaggio è mediocre, la permeabilità moderatamente bassa.
Typic Haploxeralfs fine, mixed, superactive, thermic - Haplic Luvisols

Suoli Codicino: molto profondi, a tessitura argillosa o argilloso limosa, con marcati caratteri vertici. Hanno uno scarso contenuto in scheletro, con orizzonti ghiaiosi solo in profondità. Sono non calcarei in superficie, da scarsamente a molto calcarei in profondità, a reazione da subalcalina ad alcalina, con alto tasso di saturazione in basi. Il loro drenaggio è mediocre e la permeabilità bassa.
Aridic Haploxererts fine, mixed, superactive, thermic - Eutric Vertisols

Suoli Pezza Chiarella: molto profondi, argillosi, spesso franco argillosi nell'orizzonte superficiale, con scheletro scarso o assente in superficie, abbondante oltre un metro di profondità. Sono privi di carbonati, hanno reazione subalcalina e alta saturazione in basi. La loro permeabilità è moderatamente bassa, e sono moderatamente ben drenati. Hanno moderati caratteri vertici.
Vertic Argixerolls fine, mixed, active, thermic - Hyposodi-Vertic Phaeozems
14.9
Paesaggio
Fondivalle dei principali fiumi tributari dello Ionio. Superfici pianeggianti o sub-pianeggianti comprese tra i terrazzi più antichi o i versanti e le aree più inondabili limitrofe ai corsi d'acqua. . I sedimenti che le hanno originate sono di varia natura e composizione. Le quote variano dal livello del mare fino a 490 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo: le aree più rilevate ospitano vigneti e oliveti, mentre le superfici servite da canali di irrigazione sono intensamente coltivate.
Suoli principali
Suoli Servino: molto profondi, franchi o franco sabbiosi in superficie, spesso a tessitura più fine in profondità, privi di scheletro. Da molto a scarsamente calcarei, hanno reazione da alcalina ad estremamente alcalina, sono ben drenati e a permeabilità moderatamente alta.
Fluventic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, thermic - Eutri-Fluvic Cambisols

Suoli Rivolta: molto profondi, privi di scheletro, hanno tessitura franco limosa, drenaggio da buono a mediocre e permeabilità moderatamente alta. Sono molto calcarei e molto alcalini in tutti gli orizzonti.
Typic Haploxerepts fine silty, mixed, active, thermic - Calcaric Cambisols
14.10 Paesaggio
Conche fluvio-lacustri a nord di Matera, a sedimenti prevalentemente limoso-argillosi. Superfici depresse, pianeggianti o sub-pianeggianti, talora debolmente acclivi nelle fasce di raccordo con le aree circostanti. Le quote sono comprese tra 310 e 380 m s.l.m. Uso del suolo a seminativi avvicendati.
Suoli principali
Suoli Iesce: molto profondi, franco argillosi e privi di scheletro in superficie, sono argillosi e con scheletro da scarso a comune in profondità. Molto calcarei, hanno reazione subalcalina in superficie, da alcalina a molto alcalina negli orizzonti profondi, dove può essere presente eccesso di sodio nel complesso di scambio. Il drenaggio è mediocre, la permeabilità bassa. Presentano marcate proprietà vertiche.
Sodic Haploxererts fine, mixed, active, thermic - Hyposodic Vertisols
14.11
Paesaggio
Tratti terminali delle pianure alluvionali dei fiumi che sboccano nello Ionio, nei pressi della loro foce, a contatto con la pianura costiera. Superfici pianeggianti, con presenza, talora, di deboli ondulazioni, tracce di cordoni dunali. Le quote sono comprese tra 0 e 38 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato da agricoltura intensiva, con presenza di aree a vegetazione naturale nei pressi delle rive dei fiumi o della costa del mare.
Suoli principali
Suoli Criminale: profondi, molto calcarei, a tessitura sabbioso franca, talora franca nell'orizzonte superficiale. Hanno drenaggio moderatamente rapido e permeabilità elevata. Sono molto alcalini e leggermente salini. Il loro rischio di inondazione è lieve o moderato.
Typic Xerofluvents coarse loamy, mixed, calcareous, superactive, thermic - Calcaric Fluvisols

Suoli Parchitello a substrato sabbioso: moderatamente profondi, limitati dalla presenza della falda, molto calcarei e con marcati caratteri vertici. Hanno tessitura argillosa in superficie e sabbioso franca in profondità, permeabilità bassa e drenaggio lento. Sono molto alcalini nell'orizzonte arato, estremamente alcalini negli altri orizzonti. Il tenore in salinità è variabile: da assente a leggero negli orizzonti arati, da leggero a moderato in profondità. Hanno un moderato rischio di inondazione.
Chromic Endoaquerts clayey over sandy, mixed, subactive, thermic - Eutric Vertisols
14.12
Paesaggio
Superfici pianeggianti adiacenti ai corsi d'acqua, facilmente inondabili nel corso degli elementi di piena. Comprendono gli ampi greti dei fiumi principali e delle fiumare minori, privi di vegetazione o con vegetazione naturale di ripa e di greto, e limitate aree adiacenti, in genere protette da argini, coltivate (colture arboree specializzate, colture orticole, seminativi). I sedimenti sono costituiti da depositi alluvionali ciottolosi e sabbiosi. Le quote variano da 0 a 775 m s.l.m.
Suoli principali
Suoli Agri: molto profondi, franco sabbiosi in superficie, sabbiosi in profondità, con scheletro abbondante, talora frequente in superficie. Sono molto calcarei e alcalini, e presentano un drenaggio rapido e una permeabilità alta.
Typic Xerorthents sandy skeletal, mixed, thermic - Endoskeleti-Calcaric Regosols

Suoli Macristasi: caratterizzati da un minore contenuto in scheletro rispetto ai suoli Agri, assente in superficie a comune in profondità. Molto profondi, hanno tessitura da franca a franco sabbiosa, drenaggio rapido e permeabilità moderatamente alta. Sono moderatamente calcarei e alcalini in superficie, molto calcarei e molto alcalini nel substrato. Typic Xerofluvents coarse loamy, mixed, calcareous, superactive, thermic - Calcaric Fluvisols