Provincia pedologica 13 - Suoli delle Murge materane
13.1
Paesaggio
Superfici da sub-pianeggianti a debolmente acclivi, raccordate da brevi versanti moderatamente acclivi o acclivi, con substrato costituito da calcari duri. Si tratta di un altopiano interrotto da incisioni a morfologia accidentata, che in alcuni casi assumono l'aspetto di vere e proprie valli carsiche, profonde e con pareti a picco (gravine). Gli affioramenti rocciosi sono frequenti, e le quote variano da 80 a 519 m s.l.m. Uso del suolo in prevalenza a pascolo, con aree agricole, costituite da seminativi e rari oliveti, subordinate.
Suoli principali
Suoli Trasano sottili o molto sottili: limitati dal substrato costituito da calcari duri fessurati. Hanno tessitura franco argillosa o argillosa, e sono molto scarsamente calcarei; il loro contenuto in scheletro è in genere scarso o comune. Sono a reazione neutra e con un alto tasso di saturazione in basi. Ben drenati, hanno una moderata permeabilità. Lithic Ruptic-Inceptic Haploxeralfs loamy, mixed, superactive, thermic - Leptic Luvisols

Suoli Trasano moderatamente profondi: simili ai precedenti, presentano il contatto con la roccia a profondità variabile tra 50 e 100 cm.
Typic Haploxeralfs fine loamy, mixed, superactive, thermic - Chromic Luvisols
13.2
Paesaggio
Ripiani sub-pianeggianti o debolmente acclivi, raccordati da versanti moderatamente acclivi, talora acclivi, a substrato calcarenitico. Gli affioramenti rocciosi sono scarsi, e le quote sono comprese tra 60 e 400 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo, caratterizzato da oliveti, seminativi e, subordinatamente, vigneti. La vegetazione naturale è costituita da formazioni prevalentemente erbacee e arbustive, utilizzate a pascolo.
Suoli principali
Suoli Monsignore sottili o moderatamente profondi: limitati dal substrato roccioso calcarenitico, hanno tessitura franco argillosa o franco limoso argillosa, e scarso contenuto in scheletro. Sono scarsamente calcarei e subalcalini in superficie, da molto ad estremamente calcarei e a reazione alcalina o molto alcalina in profondità. Il loro drenaggio è buono, la permeabilità da moderatamente bassa a bassa.
Lithic e Typic Calcixerolls fine loamy, mixed, superactive, thermic - Silti-Calcic Kastanozems

Suoli Monsignore profondi:
simili ai precedenti, si differenziano per un contatto più profondo con la roccia, oltre il metro di profondità.
Typic Calcixerolls fine loamy, mixed, superactive, thermic - Silti-Calcic Kastanozems