Provincia pedologica 11 - Suoli delle colline sabbiose e conglomeratiche della fossa bradanica
11.1
Paesaggio
Porzioni di antiche superfici, in posizione sommitale, da pianeggianti a debolmente acclivi, talora moderatamente acclivi in corrispondenza delle incisioni del reticolo idrografico minore. Substrato caratterizzato da depositi pleistocenici conglomeratici e secondariamente sabbiosi , localmente a granulometria più fine. Le quote sono comprese tra 230 e 700 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo: seminativi avvicendati, oliveti, subordinatamente colture irrigue e vigneti, con scarse aree a vegetazione naturale.
Suoli principali
Suoli Lupara con scheletro scarso: molto profondi, a tessitura argillosa e con scheletro da scarso ad assente, presentano moderate proprietà vertiche. Non calcarei in superficie e molto calcarei in profondità, hanno reazione neutra in superficie e alcalina in profondità, e un alto tasso di saturazione in basi.
La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio mediocre.
Vertic Argixerolls fine, mixed, active, thermic - Luvi-Vertic Kastanozems

Suoli Lupara con scheletro abbondante: simili ai precedenti, dei quali costituiscono probabilmente una fase erosa. Ne differiscono per l'elevato contenuto di scheletro in tutto il profilo, e l'assenza di caratteri vertici. La tessitura è sempre argillosa e la profondità elevata.
Calcic Argixerolls clayey skeletal, mixed, thermic - Luvic Kastanozems
11.2
Paesaggio
Versanti a morfologia complessa e con pendenze molto variabili. Il substrato è costituito in prevalenza da sabbie, subordinatamente conglomerati. Le quote sono comprese tra 100 e 860 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di aree agricole e di aree a vegetazione naturale.
Suoli principali
Suoli Iacovone: molto profondi, franco sabbiosi in superficie, franco argillosi nell'orizzonte argillico e franco sabbiosi o sabbiosi in profondità, privi di scheletro. Scarsamente calcarei in superficie e molto calcarei in profondità, hanno reazione alcalina in superficie e molto alcalina in profondità, e tasso di saturazione in basi alto. La loro permeabilità è media, il drenaggio mediocre.
Calcic Argixerolls fine loamy, mixed, superactive, thermic - Luvic Kastanozems

Suoli Timmari: profondi, a tessitura franco sabbiosa in superficie e sabbiosa in profondità e scheletro da scarso ad assente. Sono molto calcarei in tutto il profilo, talora moderatamente calcarei in superficie, alcalini in superficie e molto alcalini in profondità, con alta saturazione in basi. Hanno una permeabilità alta e un buon drenaggio.
Typic Haploxerepts coarse loamy, mixed, superactive, thermic - Eutric Cambisols

Suoli Vituro sabbioso franchi : molto profondi e molto calcarei, con tessitura sabbioso franca in superficie, sabbiosa negli orizzonti sottostanti. Lo scheletro è in genere assente, anche se in alcuni orizzonti può essere scarso o comune. Hanno reazione alcalina in tutto il profilo, tasso di saturazione in basi alto, drenaggio rapido e permeabilità alta.
Typic Xeropsamments, mixed, calcareous, thermic - Calcari-Arenic Regosols
11.3
Paesaggio
Superfici sommitali da pianeggianti a debolmente acclivi delle colline a nord di Matera. Il substrato è costituito da sabbie, e secondariamente da conglomerati e calcareniti. Le quote sono comprese tra 270 e 445 m s.l.m. Uso del suolo prevalente a seminativo non irriguo.
Suoli principali
Suoli Candida: profondi, franco sabbioso argillosi in superficie e franco sabbiosi in profondità, privi di scheletro, scarsamente calcarei in superficie e fortemente calcarei in profondità. La reazione è alcalina in superficie e molto alcalina in profondità, e il tasso di saturazione in basi è alto. Hanno permeabilità alta e drenaggio buono.
Typic Calcixerolls fine loamy, mixed, active, thermic - Calcic Kastanozems
11.4
Paesaggio
Versanti interessati da antichi movimenti di massa, con scarpate ripide e frastagliate verso monte, nelle quali affiora il substrato. Nelle aree di accumulo sono presenti versanti lineari, poco ondulati. Le pendenze sono molto variabili, da deboli a forti. Le quote vanno da 100 a 580 m s.l.m. Uso del suolo prevalente agricolo (seminativi, oliveti); sono presenti in via subordinata, nei versanti più ripidi, aree a vegetazione naturale, per lo più arbustiva ed erbacea.
Suoli principali
Suoli Pomarico: molto scarsamente calcarei, molto profondi, a tessitura argilloso sabbiosa e scheletro da scarso ad assente. La reazione è neutra in superficie e subacida in profondità, e il tasso di saturazione in basi è alto. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio mediocre.
Typic Argixerolls fine, mixed, semiactive, thermic - Chromi-Luvic Phaeozems

Suoli Concone: profondi, moderatamente calcarei in superficie, molto calcarei in profondità. La tessitura è franco sabbioso argillosa in superficie e franco argillosa in profondità, e lo scheletro è scarso o assente. Hanno reazione alcalina, alto tasso di saturazione in basi, permeabilità moderatamente bassa e drenaggio mediocre.
Typic Calcixerolls fine loamy, mixed, active, thermic - Calcaric Phaeozems

Suoli Timmari: profondi, franco sabbiosi in superficie e sabbiosi in profondità, con scheletro scarso o assente. Sono molto calcarei in tutto il profilo, talora moderatamente calcarei negli orizzonti superficiali, hanno reazione alcalina in superficie e molto alcalina in profondità e alta saturazione in basi. La permeabilità è alta e il drenaggio buono.
Typic Haploxerepts coarse loamy, mixed, superactive, thermic - Eutric Cambisols