Provincia pedologica 10 - Suoli delle colline sabbiose e conglomeratiche del bacino di S. Arcangelo
10.1
Paesaggio
Sommità da sub-pianeggianti a moderatamente acclivi, su sabbie e conglomerati di origine continentale. La loro morfologia è ondulata, e sono presenti avvallamenti con presenza di depositi prevalentemente colluviali. Le quote vanno da 640 a 1.080 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di aree agricole, per lo più a seminativi, boschi e pascoli.
Suoli principali
Suoli Pellegrina: molto profondi, a tessitura argillosa in superficie, franco sabbioso argillosa nell'orizzonte argillico. Non calcarei, presentano scheletro da comune a frequente, reazione da acida a molto acida e basso tasso di saturazione in basi. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio generalmente buono.
Ultic Haploxeralfs fine loamy, mixed, active, mesic - Dystric Luvisols

Suoli Vaccuta: molto profondi, a tessitura da franco sabbiosa a franco sabbioso argillosa, scheletro scarso in superficie, frequente in profondità. Non calcarei, sono da subacidi a neutri, e hanno una saturazione in basi media in superficie e alta in profondità. Sono ben drenati, e la loro permeabilità è moderatamente alta.
Typic Haploxerolls fine loamy, mixed, semiactive, mesic - Chromic Phaeozems
10.2
Paesaggio
Versanti a morfologia complessa, con prevalenza di superfici molto acclivi, interrotte da ripiani e creste da debolmente acclivi ad acclivi. Substrato costituito da conglomerati scarsamente consolidati di origine marina , secondariamente di origine continentale . Localmente, il substrato affiora formando pareti scoscese, pressoché prive di vegetazione. Le quote variano da 270 a 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a boschi, arbusteti e pascoli (nei versanti più ripidi), con presenza di aree agricole e di coltivi abbandonati sulle superfici a minor acclività (seminativi asciutti, talora vigneti e oliveti).
Suoli principali
Suoli Giuliantonio: molto profondi, generalmente ben drenati, con permeabilità moderatamente bassa. Franco argillosi in superficie, argillosi in profondità, hanno scheletro da assente a frequente. Sono non calcarei, a reazione subacida in superficie, acida in profondità e con tasso di saturazione in basi da medio a basso.
Typic Haploxeralfs fine, mixed, semiactive, mesic - Dystri-Chromic Luvisols

Suoli Apogeo: molto profondi, da molto a fortemente calcarei, sono caratterizzati da un elevato contenuto in scheletro (da frequente ad abbondante), e da tessitura franco sabbioso argillosa in superficie, franco sabbiosa in profondità. Hanno drenaggio rapido, permeabilità moderatamente alta e a reazione alcalina.
Typic Xerorthents loamy skeletal, mixed, calcareous, superactive, mesic - Endoskeleti-Calcaric Regosols

Suoli Difesa: molto profondi, con scheletro abbondante, tessitura franca o franco sabbiosa in superficie, sabbiosa in profondità. Da non a scarsamente calcarei, sono talora moderatamente calcarei in profondità. Hanno reazione neutra o subalcalina e tasso di saturazione in basi alto. Ben drenati, hanno conducibilità idraulica moderatamente alta.
Typic Haploxerepts loamy skeletal, mixed, superactive, mesic - Eutri-Skeletic Cambisols
10.3
Paesaggio
Rilievi costituiti da sabbie di origine marina, a morfologia complessa, con versanti acclivi o fortemente acclivi, talora moderatamente acclivi; le creste sono in genere affilate. Raramente, sono presenti piccole sommità sub-pianeggianti, resti di paleo-superfici. Hanno quote comprese tra 220 e 835 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo (seminativi, anche arborati, non irrigui, oliveti), con molti coltivi abbandonati. Sui versanti a pendenze più elevate sono presenti boschi, arbusteti e pascoli.
Suoli principali
Suoli Arbore: molto profondi, franco argillosi o franco sabbioso argillosi in superficie, sabbiosi in profondità. Privi di scheletro, sono molto calcarei e a reazione da neutra a subalcalina in superficie, fortemente calcarei e a reazione molto alcalina nel substrato. Hanno drenaggio buono e permeabilità alta.
Typic Haploxerepts fine loamy over sandy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Ciancia:
molto profondi, franco limoso argillosi in superficie, franco limosi in profondità, con substrato limoso e con scheletro assente, talora scarso. Molto calcarei, hanno reazione da molto alcalina ad estremamente alcalina. Sono generalmente ben drenati, e hanno permeabilità moderatamente bassa.
Typic Xerorthents fine silty, mixed, calcareous, superactive, mesic - Calcaric Regosols

Suoli Aliano: molto profondi, franco sabbiosi in superficie, franco sabbioso argillosi o franco argillosi in profondità, con scarso contenuto in scheletro. Molto calcarei e alcalini, hanno permeabilità moderata e drenaggio buono, talora mediocre.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Vituro franco sabbiosi : molto profondi e molto calcarei, hanno tessitura franco sabbiosa nell'epipedon, sabbioso franca o sabbiosa negli orizzonti sottostanti. Lo scheletro, in genere assente fino a circa un metro di profondità, diventa comune negli orizzonti più profondi. Hanno reazione alcalina, drenaggio rapido e permeabilità alta. Typic Xeropsamments, mixed, mesic - Calcari-Arenic Regosols