Provincia pedologica 8 - Suoli delle conche fluvio-lacustri e piane alluvionali interne
8.1
Paesaggio
Antiche conoidi e aree pianeggianti o a deboli pendenze, con dossi, lievi depressioni e tracce di paleocanali, caratterizzate da deposizioni alluvionali e colluviali ciottolosi, a matrice sabbioso-argillosa. Le quote variano da 550 a 735 m s.l.m. Uso del suolo a prevalenza di seminativi asciutti e irrigui, frutteti specializzati a pomacee, e subordinatamente colture orticole a pieno campo.
Suoli principali
Suoli Marchese: molto profondi, a tessitura franco sabbioso argillosa, talora argilloso sabbiosa, e scheletro comune in superficie, abbondante in profondità. Non calcarei, presentano reazione subacida nell'orizzonte arato, neutra nel resto del profilo, e alto tasso di saturazione in basi. Il drenaggio interno è buono, mentre la permeabilità è moderatamente bassa.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Garidda: molto profondi, talora profondi per la presenza di orizzonti fortemente scheletrici a profondità superiori a 150 cm. Franco sabbioso argillosi, hanno scheletro comune in superficie, abbondante al di sotto dell'epipedon, e reazione debolmente acida. Il loro drenaggio è buono, talvolta eccessivo, la permeabilità moderatamente alta.
Typic Haploxeralfs loamy skeletal, mixed, active, mesic - Haplic Luvisols

Suoli San Giuliano: molto profondi, a tessitura argillosa, scheletro da comune ad abbondante. Sono moderatamente calcarei e moderatamente alcalini, a drenaggio mediocre e permeabilità moderatamente bassa.
Typic Haploxerepts clayey skeletal, mixed, active, mesic - Eutri- Skeletic Cambisols
8.2
Paesaggio
Antiche conoidi di deiezione incise, con superfici pianeggianti delimitate da profonde incisioni e da versanti debolmente o moderatamente acclivi. Substrati di origine lacustre, a sedimenti sabbiosi e argillosi. Le quote sono comprese tra 520 e 800 m s.l.m. Uso del suolo in prevalenza a seminativi asciutti e irrigui, subordinatamente incolti.
Suoli principali
Suoli San Lorenzo: molto profondi, a tessitura da franco sabbioso argillosa ad argillosa, con presenza occasionale di orizzonti scheletrici in profondità. Non calcarei, hanno reazione da subacida a neutra, alto tasso di saturazione in basi e drenaggio mediocre. Nel periodo invernale è presente in genere una falda temporanea.
Aquic Haploxeralfs fine, mixed, semiactive, mesic - Gleyic Luvisols

Suoli Campestrini: molto profondi, privi di scheletro, a tessitura argillosa, franco sabbiosa nell'orizzonte superficiale, reazione neutra, bassa permeabilità e drenaggio generalmente buono.
Vertic Haploxerepts fine, mixed, active, mesic - Eutri-Vertic Cambisols
8.3
Paesaggio
Fondovalle dell'Alta Val d'Agri, comprendente anche aree debolmente terrazzate rispetto alla piana alluvionale attuale, pianeggianti, talora sub-pianeggianti. Le quote variano da 520 a 700 m s.l.m. Substrato costituito da depositi alluvionali recenti sabbioso-argillosi. Uso del suolo a seminativi asciutti e irrigui, erbai e colture orticole a pieno campo. Subordinatamente sono presenti seminativi arborati e coltivi abbandonati.
Suoli principali
Suoli Navarro: da profondi a molto profondi, sono limitati dalla presenza della falda, che oscilla in genere tra 120 e 200 cm di profondità. Privi di scheletro, hanno tessitura da franco argillosa ad argillosa. Sono da scarsamente calcarei a calcarei, con reazione da neutra a subalcalina. Il loro drenaggio è lento e la permeabilità da moderatamente bassa a bassa.
Aquic Haploxerepts fine, mixed, semiactive, mesic - Eutri-Gleyic Cambisols

Suoli Giogoli: a drenaggio mediocre, molto profondi, franco sabbioso argillosi, con orizzonte superficiale franco sabbioso. Hanno reazione subalcalina e permeabilità moderatamente alta. La falda, in genere, non è presente entro i primi due metri.
Aquic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutri-Gleyic Cambisols
8.4
Paesaggio
Piane fluvio-lacustri con depositi prevalentemente argilloso-limosi, nei quali sono presenti materiali di origine vulcanoclastica proveniente dai rilievi circostanti. Le quote sono comprese tra 390 e 640 m s.l.m. Uso del suolo a seminativo.
Suoli principali
Suoli Piano di Carda: molto profondi, a tessitura argillosa e scheletro da assente a scarso. Non calcarei, hanno reazione neutra, subacida in superficie, alto tasso di saturazione in basi. Il loro drenaggio è da buono a mediocre, e la permeabilità da bassa a molto bassa.
Vertic Argixerolls very fine, mixed, semiactive, mesic - Luvi-Vertic Phaeozems
8.5
Paesaggio
Conche fluvio-lacustri minori, con depositi prevalentemente fini (limosi e argillosi), talora sabbiosi. Le quote variano da 720 a 900 m s.l.m. Uso del suolo prevalente a seminativo.
Suoli principali
Suoli La Pantanella: molto profondi, a tessitura franca o franco sabbiosa in superficie, franco limoso argillosa o argilloso limosa in profondità. Hanno drenaggio mediocre e permeabilità moderatamente bassa. Sono non calcarei e con reazione subalcalina in tutto il profilo, tranne che nell'orizzonte superficiale, che è spesso scarsamente calcareo e neutro. Hanno uno scarso contenuto in scheletro.
Vertic Haploxerepts fine, mixed, active, mesic - Eutri-Vertic Cambisols

Suoli Giogoli: molto profondi, a drenaggio mediocre. Hanno tessitura franco sabbioso argillosa, con orizzonte superficiale franco sabbioso, e permeabilità moderatamente alta. Le oscillazioni della falda interessano solamente la parte bassa del profilo.
Aquic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutri-Gleyic Cambisols
8.6
Paesaggio
Piane alluvionali dei corsi d'acqua interni ai rilievi appenninici, condepositi alluvionali sabbiosi, ciottolosi, talora limosi. Le quote vanno da 210 a 740 m s.l.m. Uso del suolo costituito da seminativi nelle aree meno inondabili, e vegetazione naturale igrofila nei pressi dei corsi d'acqua.
Suoli principali
Suoli Verzarullo: molto profondi, franco sabbiosi, con un contenuto in scheletro da scarso ad abbondante, ben drenati. Sono da debolmente a moderatamente calcarei, e la loro permeabilità è moderatamente alta.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli De Maria: a tessitura franca, da sottili a moderatamente profondi, limitati da substrati calcarei fortemente scheletrici. Sono non o poco calcarei in superficie, eccessivamente drenati, con pietrosità superficiale frequente.
Typic Xerorthents loamy skeletal, mixed, nonacid, superactive, mesic - Endoskeletic Regosols