Provincia pedologica 7 - Suoli dei rilievi centrali a morfologia ondulata
7.1
Paesaggio
Aree montuose moderatamente ondulate, talora con superfici sub-pianeggianti o debolmente acclivi. Substrato costituito da argilloscisti e marne argillose e da argilloscisti con inclusioni di calcari. Le quote variano tra i 350 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo costituito in prevalenza da pascoli, con presenza di boschi. Le aree agricole sono in genere rappresentate da seminativi.
Suoli principali
Suoli Lagatone: da profondi a molto profondi, a tessitura da franco argillosa ad argillosa nell'epipedon, franco limoso argillosa in profondità, e scheletro assente o scarso. Moderatamente calcarei, presentano reazione neutra in superficie, da subalcalina ad alcalina in profondità, e un alto tasso di saturazione in basi. In profondità possono presentare una moderata sodicità. Hanno una bassa permeabilità e un drenaggio mediocre.
Vertic Haploxerolls fine silty, mixed, superactive, mesic - Hyposodi-Vertic Phaeozems

Suoli Colombina: sottili, limitati dalla roccia poco alterata presente in genere entro 50 cm di profondità. Hanno tessitura variabile, da franco argillosa a franco sabbiosa, scheletro comune o frequente, talora abbondante. Molto calcarei, sono neutri o alcalini, a drenaggio rapido e permeabilità moderatamente alta.
Lithic Xerorthents fine loamy, mixed, calcareous, superactive, mesic - Endoskeleti-Calcaric Regosols

Suoli Villaneto: non calcarei, molto profondi, a tessitura variabile, da franco sabbiosa a franco argillosa, con scheletro comune. Hanno reazione subacida e saturazione in basi media in superficie, alta in profondità, permeabilità moderatamente alta e drenaggio mediocre.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols
7.2
Paesaggio
Medi e bassi versanti a litologia costituita da scisti argillosi con inclusioni calcarenitiche. La morfologia è ondulata, con pendenze variabili, in prevalenza deboli o moderate; sono presenti tratti di versanti acclivi, in genere nelle posizioni altimetriche più elevate. Le quote sono comprese tra i 100 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato in prevalenza da pascoli e boschi. Sono diffuse aree agricole alle quote più basse.
Suoli principali
Suoli Giglio: profondi, limitati da strati argillosi fortemente compatti, con marcati caratteri vertici. Presentano tessitura argillosa lungo tutto il profilo, scheletro scarso o assente. Moderatamente calcarei, hanno reazione da subalcalina ad alcalina. La loro permeabilità è bassa, il drenaggio mediocre.
Typic Haploxererts fine, mixed, active, mesic - Eutric Vertisols

Suoli La Manca: molto profondi, a tessitura franco argillosa o franco sabbioso argillosa, franco sabbiosa in profondità, con scheletro comune o frequente, che diviene abbondante in profondità. Hanno un contenuto in carbonati variabile, in genere da scarso a moderato, e reazione alcalina. La loro permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono. Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols
7.3
Paesaggio
Rilievi collinari moderatamente ondulati, spesso dolcemente raccordati alle aree di pianura e di fondovalle, con substrato a prevalenza di scisti argillosi e marne. Le quote variano tra i 250 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo, con pascoli e boschi diffusi alle quote più elevate.
Suoli principali
Suoli Caruso: molto profondi, a tessitura argillosa, scheletro scarso e con moderate proprietà vertiche. Sono molto scarsamente calcarei, con reazione neutra nell'epipedon, subalcalina negli orizzonti sottostanti. Hanno bassa permeabilità e drenaggio buono.
Vertic Argixerolls fine, mixed, superactive, mesic - Luvi-Vertic Phaeozems

Suoli Palazzoli : molto profondi, anche se la profondità utile può essere limitata da orizzonti sodici; presentano tessitura argillosa e scheletro comune negli orizzonti superficiali, tessitura argilloso limosa e scheletro da scarso ad abbondante negli orizzonti profondi. Sono da molto scarsamente calcarei a moderatamente calcarei, e hanno reazione alcalina. Il loro drenaggio è mediocre, la permeabilità bassa.
Typic Xerorthents fine, mixed, calcareous, active, mesic - Calcaric Regosols
7.4
Paesaggio
Rilievi dolcemente ondulati a substrato costituito prevalentemente da sabbie giallastre con livelli di materiali argillosi pliocenici, e presenza subordinata di conglomerati a matrice sabbiosa in genere in posizione sommitale. Le pendenze sono in prevalenza deboli o moderate, localmente più acclivi. Le quote sono comprese tra i 250 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo, con presenza di pascoli e boschi alle quote più elevate o nei versanti ripidi delle principali incisioni.
Suoli principali

Suoli Baragiano: molto profondi, a tessitura franca, talora franco argillosa in superficie, e franco sabbiosa in profondità, con scheletro scarso o assente. Sono da non calcarei a moderatamente calcarei in superficie, fortemente calcarei in profondità, e presentano reazione alcalina. La permeabilità è moderatamente alta e il drenaggio buono.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Dragonara: molto profondi, privi di scheletro, presentano tessitura franco limoso argillosa. Sono da molto calcarei a fortemente calcarei e hanno reazione alcalina nell'orizzonte lavorato, molto alcalina negli orizzonti sottostanti. La loro permeabilità è moderatamente alta e il drenaggio buono.
Typic Calcixerepts fine silty, mixed, active, mesic - Haplic Calcisols

7.5
Paesaggio
Superfici debolmente ondulate di raccordo tra i rilievi della dorsale appenninica e il fondovalle del fiume Ofanto, con superfici sub-pianeggianti o debolmente acclivi, talora moderatamente acclivi. Substrato composto da argille e argille marnose plioceniche. Le quote sono comprese tra i 200 e i 700 m s.l.m. Uso del suolo prevalentemente agricolo, per lo più a seminativo.
Suoli principali
Suoli Montelungo: molto profondi, con decarbonatazione degli orizzonti superficiali non completa (il contenuto in carbonati è da scarso a moderato in superficie, elevato in profondità). Hanno tessitura argillosa e sono privi di scheletro. La loro reazione è alcalina, nel substrato molto alcalina. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio da buono a mediocre.
Typic Calcixerolls fine, mixed, semiactive, mesic - Luvi-Calcic Kastanozems