Provincia pedologica 6 - Suoli dei rilievi centrali a morfologia aspra
6.1
Paesaggio
Rilievi a morfologia ondulata, con alternanza di versanti acclivi o molto acclivi e versanti moderatamente acclivi, talora debolmente acclivi. Substrato costituito da rocce metamorfiche acide (serpentiniti e gneiss), con estrusioni di basalti che formano rilievi dal profilo frastagliato e irregolare. Le quote sono comprese tra i 400 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli. Le aree agricole, prevalentemente seminativi, sono poco estese, e si rinvengono soprattutto al di sotto dei 700 m di quota.
Suoli principali
Suoli Della Guardia: da sottili a moderatamente profondi, limitati dal substrato roccioso, a tessitura variabile, franca, franco argillosa o franco sabbioso argillosa, e scheletro da assente a scarso. Non calcarei, presentano reazione neutra, alto tasso di saturazione in basi, e un contenuto in sostanza organica moderato nell'orizzonte superficiale. Sono suoli ben drenati e a permeabilità moderatamente alta.
Lithic/Typic Haploxerolls loamy, mixed, superactive, mesic - Leptic Phaeozems
6.2
Paesaggio
Rilievi montuosi accidentati, da moderatamente acclivi a molto acclivi, spesso interrotti da scarpate scoscese di natura tettonica, alla cui base risiedono aree ribassate a pendenza minore. Substrato caratterizzato da alternanze di arenarie e argille marnose. Le quote sono comprese tra i 100 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo costituito in prevalenza da pascoli e boschi, con aree agricole subordinate.
Suoli principali
Suoli Le Serre: a tessitura argillosa in superficie, argilloso sabbiosa in profondità. Profondi, con scheletro assente o scarso, molto calcarei, talora moderatamente calcarei in superficie. Hanno reazione alcalina in superficie, molto alcalina in profondità, permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono, talora mediocre.
Typic Haploxerepts fine, mixed, semiactive, mesic - Calcaric Cambisols

Suoli Montepiano: moderatamente profondi o profondi, limitati dalla roccia poco alterata. Hanno tessitura franca o franco argillosa, e scheletro scarso o comune. Sono in genere privi di carbonati, talora scarsamente calcarei. Neutri in superficie, sono subalcalini in profondità, e hanno elevata saturazione in basi. Il loro drenaggio è buono, la permeabilità moderatamente alta.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols
6.3
Paesaggio
Alti versanti a prevalenza di quarzareniti con sottili intercalazioni di rocce argillose, con morfologia complessa che alterna versanti acclivi o fortemente acclivi con aree debolmente acclivi, a volte sub-pianeggianti, poste talora in posizione sommitale e talora alla base dei versanti. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo costituito da boschi, pascoli e subordinatamente aree agricole.
Suoli principali
Suoli Macchia Fornella: moderatamente profondi o profondi, limitati dalla roccia poco alterata, hanno tessitura franco sabbiosa, franca o franco argillosa, e scheletro da scarso a frequente. Privi di carbonati, hanno reazione neutra, talora subalcalina in profondità, e saturazione in basi elevata, a volte media in superficie. Il loro drenaggio è buono, la permeabilità da alta a moderatamente alta.
Typic Haploxerepts loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols

Suoli La Giovia:
molto profondi, a tessitura sabbioso franca o franco sabbiosa in superficie, franco sabbioso argillosa in profondità, scheletro assente o scarso. Non calcarei, presentano reazione da neutra a subacida, con un tasso di saturazione in basi alto, spesso medio negli orizzonti superficiali. La loro permeabilità è moderatamente bassa e, soprattutto nelle aree a minore pendenza, hanno drenaggio mediocre.
Oxyaquic Argixerolls fine loamy, mixed, active, mesic - Endogleyi-Luvic Phaeozems
6.4
Paesaggio
Superfici ondulate di basso e medio versante su alternanze di marne e arenarie. I versanti sono in genere lunghi e con un marcato gradiente altimetrico, con pendenze molto variabili: gli alti versanti da acclivi a fortemente acclivi, i medi e bassi versanti debolmente o moderatamente acclivi. Le quote sono comprese tra i 200 e i 1.000 m s.l.m. Uso del suolo è costituito da un'alternanza di boschi e pascoli. Le aree agricole, diffuse nelle fasce altimetriche più basse e nelle aree a minore pendenza, sono subordinate.
Suoli principali
Suoli San Pietro: molto profondi, a tessitura da franco sabbiosa a franco sabbioso argillosa, con scheletro assente o scarso. Non calcarei, hanno reazione neutra o subalcalina, e un alto tasso di saturazione in basi. Il loro drenaggio è buono, la permeabilità moderatamente bassa.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Biscione: simili ai precedenti, ma con un contenuto più elevato di sabbia. Hanno infatti tessitura franco sabbiosa in superficie, sabbioso franca in profondità. Sono molto profondi, non calcarei, e presentano reazione subalcalina, talora alcalina in profondità, e un alto tasso di saturazione in basi. Hanno una capacità di scambio cationica bassa in tutto il profilo. Il loro drenaggio è moderatamente rapido, la permeabilità moderatamente alta.
Typic Haploxerepts coarse loamy over sandy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols
6.5
Paesaggio
Rilievi montuosi a profilo tendenzialmente concavo, con substrato costituito in prevalenza da alternanza di arenarie, marne argillose e argille . Le aree sommitali sono fortemente acclivi, mentre lungo i versanti l'inclinazione diminuisce progressivamente, fino a diventare debolmente acclive in prossimità dei fondovalle. Le quote variano da 450 e 1.100 m s.l.m.. Uso del suolo caratterizzato da alternanza di boschi e pascoli, con presenza di aree agricole prevalentemente nei medi e bassi versanti.
Suoli principali
Suoli Cotura: molto profondi e molto calcarei, sono caratterizzati dalla tessitura franco limoso argillosa e da un contenuto in scheletro generalmente comune. Ben drenati, presentano permeabilità moderatamente alta e reazione alcalina.
Typic Haploxerepts fine silty, mixed, semiactive, mesic - Calcaric Cambisols

Suoli Cupone: molto profondi, non calcarei, hanno tessitura franco argillosa, talora franca, con scheletro da assente a comune. Presentano reazione subacida in superficie, acida in profondità, con tasso di saturazione in basi generalmente alto. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio mediocre.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols
6.6
Paesaggio
Alti e medi versanti della porzione sud-orientale della dorsale appenninica lucana, a morfologia complessa con pendenze generalmente elevate. Tali superfici sono spesso interessate da frane talora di dimensioni considerevoli. Substrato costituito da quarzareniti con intercalazioni di argille marnose. Le quote sono comprese tra i 100 e gli 850 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli, con aree agricole subordinate.
Suoli principali
Suoli Coppolo: molto profondi, a tessitura franca in superficie e franco sabbiosa in profondità, con scheletro da scarso a comune. Sono non calcarei in superficie e calcarei in profondità. Il loro drenaggio è buono, la permeabilità moderatamente alta.
Typic Haploxerepts coarse loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Coppolo scheletrici: simili ai precedenti, si differenziano per un maggior contenuto in scheletro, che è abbondante in tutti gli orizzonti, e per avere un epipedon ricco in sostanza organica e di colore scuro, con i requisiti di un epipedon mollico eccettuato lo spessore.
Humic Haploxerepts loamy skeletal, mixed, active, mesic - Eutri-Endoskeletic Cambisols
6.7
Paesaggio
Aree montuose dell'Appennino sud-orientale lucano con versanti in genere moderatamente acclivi, talora acclivi o molto acclivi. Substrato costituito da calcari e calcari marnosi, alternati ad argille grigio-verdastre. Le quote sono comprese tra i 100 e gli 850 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di boschi, pascoli e coltivi (in prevalenza seminativi).
Suoli principali
Suoli Monte Sant'Arcangelo: molto profondi, a tessitura argillosa in superficie, franco limoso argillosa o argilloso limosa in profondità. Lo scheletro varia da scarso a comune. Moderatamente o molto calcarei in superficie, sono fortemente calcarei, talora estremamente calcarei, nell'orizzonte calcico. Hanno reazione subalcalina, sono ben drenati e a permeabilità generalmente bassa.
Typic Calcixerolls fine silty, mixed, superactive, mesic - Silti-Calcic Kastanozems
6.8
Paesaggio
Medi e bassi versanti dell'Appennino lucano sud-orientale, con substrato a prevalenza di argilliti scagliettate. Le pendenze sono variabili, da moderatamente acclivi a molto acclivi. Le quote variano tra i 100 e gli 800 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di boschi e pascoli, con aree agricole nettamente subordinate.
Suoli principali
Suoli Croccia: molto profondi, a tessitura franco limoso argillosa in superficie, argilloso limosa in profondità, e scheletro da comune a frequente. Sono non calcarei in superficie, moderatamente calcarei in profondità, a reazione alcalina. Negli orizzonti profondi possono presentare una moderata sodicità. Hanno permeabilità bassa e drenaggio buono.
Typic/Pachic Haploxerolls fine, mixed, active, mesic - Pachi-Hyposodic Phaeozems
6.9
Paesaggio
Bassi e medi versanti a morfologia complessa, con pendenze da moderatamente a fortemente acclivi (talora con paleo-superfici sub-pianeggianti). Substrato a sabbie argillose plioceniche, con presenza subordinata di conglomerati in genere cementati. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.000 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di pascoli e coltivi, con boschi subordinati.
Suoli principali
Suoli Sant'Elia: molto profondi, a tessitura da franco argillosa a franco sabbioso argillosa in superficie, da franco sabbiosa a sabbioso franca nel substrato. Lo scheletro varia da scarso a comune. Hanno reazione alcalina, molto alcalina nel substrato, e sono caratterizzati da una parziale decarbonatazione superficiale: scarsamente calcarei in superficie, molto o fortemente calcarei in profondità. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono. Typic Calcixerepts fine loamy, mixed, superactive, mesic - Haplic Calcisols
6.10
Paesaggio
Versanti ondulati e incisi a litologia prevalentemente costituita da argille siltose e marnose plioceniche. Il reticolo di drenaggio è generalmente sub-parallelo, e le pendenze sono molto variabili, in prevalenza da acclivi a molto acclivi. Sono presenti, talora, superfici sommitali e versanti a pendenza debole o moderata. Le quote variano da 350 a 900 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli, con rare aree agricole.
Suoli principali
Suoli Arca dei Monaci: molto profondi, franco limoso argillosi in superficie, franchi in profondità, con scheletro scarso o assente. Gli orizzonti superficiali sono moderatamente calcarei, mentre gli orizzonti profondi sono molto o fortemente calcarei. Hanno reazione alcalina. Sono suoli ben drenati, con permeabilità moderatamente bassa.
Typic Calcixerolls fine loamy, mixed, active, mesic - Calcic Kastanozems