Provincia pedologica 5 - Suoli dell’alta montagna arenaceo-marnosa
5.1
Paesaggio
Alti versanti con superfici acclivi o molto acclivi, con substrato costituito prevalentemente da argilloscisti neri con inclusioni di quarzareniti, ofioliti e calcari. Le quote sono comprese tra i 700 m e i 1.713 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall’ alternanza di boschi e pascoli.
Suoli principali
Suoli Rusciano: profondi per la presenza della roccia a profondità superiore al metro. Hanno tessitura franca, scheletro da scarso a comune, e sono non calcarei o scarsamente calcarei. La loro permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono.
Typic Udorthents coarse loamy, mixed, nonacid, mesic - Eutric Regosols
5.2
Paesaggio
Alti versanti dei rilievi meridionali, a morfologia complessa, caratterizzati dall'alternanza di versanti ondulati e ripiani meno inclinati. Le pendenze sono in genere inferiori al 25 %, anche se sono talora presenti versanti più ripidi, acclivi o molto acclivi. Substrato costituito da argilloscisti neri con inclusioni di quarzareniti, ofioliti e calcari . Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1.720 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall'alternanza di boschi, pascoli e, alle quote più basse, aree coltivate.
Suoli principali
Suoli Calvario: moderatamente profondi, limitati dal contatto con la roccia alterata. Hanno tessitura franco limosa, talora franco limoso argillosa in profondità, e scheletro da scarso a comune. Sono da non calcarei a scarsamente calcarei, a reazione da subalcalina ad alcalina e con alto tasso di saturazione in basi. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio è buono.
Humic Eutrudepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Rusciano: profondi per la presenza della roccia a profondità superiore al metro. Hanno tessitura franca, scheletro da scarso a comune, e sono non calcarei o scarsamente calcarei. La loro permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono.
Typic Udorthents coarse loamy, mixed, nonacid, mesic - Eutric Regosols
5.3
Paesaggio
Alti versanti costituiti in prevalenza da alternanze di arenarie e marne argillose , con superfici acclivi o molto acclivi, profondamente incisi dal reticolo idrografico minore. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1.440 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli.
Suoli principali
Suoli Malcanale: profondi, molto calcarei, a tessitura argillosa, con scheletro frequente in superficie e abbondante in profondità. Hanno reazione alcalina, permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono.
Typic Eutrudepts fine, mixed, active, mesic - Calcaric Cambisols

Suoli Asprello: a tessitura da franco argillosa ad argillosa, con scheletro da scarso a frequente. Non calcarei, presentano bassa saturazione in basi, reazione subacida in superficie e acida in profondità. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono.
Humic Dystrudepts fine, mixed, superactive, mesic - Haplic Umbrisols
5.4
Paesaggio
Alti versanti dei rilievi caratterizzati da morfologia aspra e da creste frastagliate e asimmetriche, con versanti fortemente acclivi, talora scoscesi o fortemente scoscesi, che si alternano a versanti moderatamente acclivi. Il substrato è costituito in prevalenza da arenarie quarzoso feldspatiche . La pietrosità superficiale è in genere abbondante. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1.455 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato dall’alternanza di boschi e pascoli, con sporadiche aree agricole.
Suoli principali
Suoli Piani Parete: profondi, franco sabbiosi e con scheletro assente o comune. Non calcarei, hanno reazione subacida o neutra e saturazione in basi alta, talora media. La loro permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono.
Typic Eutrudepts coarse loamy, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Pietra del Corvo:
molto profondi, a tessitura franca nell’orizzonte superficiale, da franco argillosa ad argillosa in profondità; lo scheletro varia da assente a comune. Non calcarei, presentano reazione subacida o acida, e saturazione in basi alta o media. La permeabilità è moderatamente bassa e sono ben drenati.
Typic Hapludalfs fine loamy, mixed, active, mesic - Haplic Luvisols
5.5
Paesaggio
Alti versanti costituiti da sommità in genere arrotondate e da superfici debolmente o moderatamente acclivi, subordinatamente acclivi o molto acclivi. Substrato costituito da argilloscisti, marne argillose e calcari marnosi . Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1.580 m s.l.m. Uso del suolo a boschi e pascoli, con presenza di sporadiche aree agricole.
Suoli principali
Suoli Monte Pilato: moderatamente profondi, limitati dal substrato roccioso presente solitamente entro 1 m di profondità. Hanno tessitura franca, scheletro abbondante, e un epipedon mollico con moderato contenuto in sostanza organica. Ad eccezione dell'epipedon, che è da non calcareo a moderatamente calcareo, sono molto calcarei. Hanno reazione da neutra ad alcalina. Sono suoli ben drenati e con moderata permeabilità.
Entic Hapludolls loamy skeletal, mixed, superactive, mesic - Skeleti-Calcaric Phaeozems

Suoli Matinelle: moderatamente profondi o profondi, limitati dalla roccia poco alterata, a tessitura argillosa, hanno tendenza alla fessurazione nella stagione estiva. Il contenuto in scheletro è in genere comune. Sono da moderatamente calcarei a molto calcarei, e subalcalini. Il loro drenaggio è in genere mediocre, la permeabilità bassa. Vertic Eutrudepts fine, mixed, superactive, mesic - Vertic Cambisols