Provincia pedologica 4 - Suoli dell’area pedemontana e costiera tirrenica
4.1
Paesaggio
Bassi versanti molto acclivi o scoscesi che si immergono direttamente nel mare, con superfici, presso la linea di costa, da moderatamente acclivi ad acclivi caratterizzate da depositi di materiale colluviale. Substrato costituito dall'alternanza di rocce calcaree dolomitiche e brecce rossastre, dai loro depositi colluviali e, in misura limitata, da depositi di spiaggia grossolani. Le quote sono comprese tra il livello del mare e i 300 m s.l.m. Uso del suolo costituito da vegetazione naturale, talora pascolata, sui versanti più ripidi. Nelle aree a depositi colluviali, in genere urbanizzate, è presente qualche sporadica attività agricola.
Suoli principali
Suoli Marina molto profondi: hanno tessitura franco sabbioso argillosa in superficie, sabbiosa in profondità. Privi di scheletro, non calcarei, hanno reazione neutra e alto tasso di saturazione in basi. La loro permeabilità è moderatamente alta e il drenaggio buono.
Typic Xerorthents fine loamy, mixed, non acid, active, thermic - Eutric Regosols

Suoli Marina sottili: limitati dal contatto con la roccia poco alterata, hanno tessitura franco argillosa, talora argillosa. Hanno un contenuto in scheletro comune. In genere non calcarei, hanno reazione neutra o subalcalina e alta saturazione in basi. Sono ben drenati e con permeabilità moderatamente alta.
Lithic Xerorthents fine loamy, mixed, non acid, active, thermic - Epileptic Regosols
4.2
Paesaggio
Fondivalle dei tratti terminali dei corsi d'acqua che si gettano nel Tirreno, con depositi di conoide alluvionale e di detrito. Hanno pendenza variabile, da moderatamente acclive a debolmente acclive o sub-pianeggiante, con terrazzamenti antropici a ciglioni nei versanti più ripidi. I materiali di partenza sono costituiti in prevalenza da sabbie e ciottoli calcarei. Le quote sono comprese tra il livello del mare e i 300 m s.l.m. Uso del suolo costituito da aree agricole, subordinatamente da boschi e pascoli. Nei pressi della costa sono presenti molte aree urbanizzate.
Suoli principali
Suoli Parrutta: profondi, limitati da orizzonti fortemente scheletrici. Hanno tessitura franco argillosa e scheletro comune. Molto calcarei, presentano reazione alcalina, permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, thermic - Eutric Cambisols