Provincia pedologica 2 - Suoli dei rilievi interni occidentali
2.1
Paesaggio
Rilievi a morfologia complessa, con altopiani calcarei a debole pendenza e versanti acclivi che ne costituiscono i fianchi, frequentemente erosi e con pietrosità superficiale elevata. Substrato costituito da rocce carbonatiche, con prevalenza di calcareniti e secondariamente di calcari dolomitici. Le quote sono comprese tra 300 e 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a pascoli e boschi, con rare aree agricole.
Suoli principali
Suoli Guardiola sottili o moderatamente profondi: limitati dal substrato roccioso calcareo presente entro un metro di profondità. Hanno tessitura franca, scheletro frequente e reazione subalcalina. Moderatamente calcarei nell'epipedon, molto calcarei nell'orizzonte sottostante, hanno permeabilità moderatamente alta e drenaggio moderatamente elevato. Lithic o Typic Haploxerolls loamy, mixed, superactive, mesic - Leptic Phaeozems

Suoli Rairoina: profondi, limitati dal contatto con la roccia, talora molto profondi. Sono franco argillosi in superficie e argillosi in profondità, e hanno scheletro scarso in superficie, frequente o abbondante in profondità. Non calcarei o scarsamente calcarei e subalcalini in superficie, sono in genere moderatamente calcarei e alcalini in profondità. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono.
Typic Haploxerolls fine, mixed, active, mesic - Pachic Phaeozems
2.2
Paesaggio
Aree sub-pianeggianti e versanti moderatamente acclivi di forma tendenzialmente concava, localizzati in posizione di basso relativo, sottostanti gli altopiani dell' unita cartografica precedente (unità 2.1). Substrato caratterizzato in prevalenza dall'alternanza di marne grigie e arenarie giallo rossastre. Le quote sono comprese tra i 470 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo costituito da un'alternanza di boschi, pascoli e aree agricole.
Suoli principali
Suoli Avezzale: molto profondi, privi di scheletro, a tessitura da argillosa ad argilloso limosa in superficie, franco argillosa in profondità. Il loro contenuto in calcare aumenta con la profondità: sono scarsamente calcarei in superficie e molto calcarei in profondità. Sono da subalcalini ad alcalini, hanno permeabilità bassa e drenaggio mediocre.
Calcic Haploxerolls fine, mixed, active, mesic - Haplic Kastanozems
2.3
Paesaggio
Superfici acclivi e dal profilo irregolare di raccordo con i fondovalle dei corsi d'acqua minori, su substrati costituiti da conglomerati calcarei di origine continentale associati a una matrice di tipo fluvio-lacustre, a granulometria moderatamente grossolana. La pietrosità superficiale è moderatamente elevata e le quote sono comprese tra 480 e 950 m s.l.m. Uso del suolo costituito da un'alternanza di boschi, pascoli e aree agricole.
Suoli principali
Suoli Brienza profondi: a tessitura franco argillosa, con scheletro da assente a comune; da non calcarei a molto scarsamente calcarei, hanno reazione da alcalina a subalcalina. La loro permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono.
Typic Haploxerolls fine loamy, mixed, active, mesic - Haplic Phaeozems

Suoli Brienza scheletrici: simili ai suoli precedenti (BRI1), ne differiscono per l'elevato contenuto in scheletro, che varia da comune in superficie a molto abbondante in profondità. La permeabilità è moderata.
Typic Haploxerolls loamy skeletal, mixed, active, mesic - Skeletic Phaeozems
2.4
Paesaggio
Aree fortemente ondulate, acclivi o molto acclivi, con rilievi spesso isolati e vallecole incise. Substrato rappresentato da rocce compatte, tipicamente diaspri e marne rossastre, raggruppate sotto il termine di scisti silicei. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo a boschi, pascoli, con scarse aree agricole, localizzate alle quote più basse.
Suoli principali
Suoli La Torre: moderatamente profondi, a tessitura franco argillosa, con substrato alterato presente a partire da circa 40 cm di profondità. Lo scheletro è comune in superficie, da frequente ad abbondante in profondità. Non calcarei, hanno reazione da neutra a subacida e alta saturazione in basi. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio è buono.
Typic Haploxerepts fine, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Laurini: molto profondi, a tessitura franco argillosa in superficie e franca in profondità, con scheletro comune in tutti gli orizzonti e reazione che varia da subalcalina in superficie a neutra in profondità. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio è buono.
Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols
2.5
Paesaggio
Rilievi dolcemente ondulati, con ampi versanti moderatamente acclivi o acclivi. Substrato fliscioide costituito prevalentemente da argilloscisti bruno-grigi. Le quote sono comprese tra i 300 e i 1.100 m s.l.m. Uso del suolo costituito da boschi e pascoli; le aree agricole sono subordinate e localizzate soprattutto alle quote più basse.
Suoli principali
Suoli Frescura: profondi, non calcarei, con il contatto con la roccia poco alterata presente in genere oltre il metro di profondità. Hanno tessitura franco argillosa, scheletro frequente in superficie ed abbondante in profondità, reazione subacida e alto tasso di saturazione in basi. La permeabilità è moderatamente bassa e il drenaggio è buono. Typic Haploxerepts fine loamy, mixed, active, mesic - Eutric Cambisols

Suoli Tomasiello: non calcarei o scarsamente calcarei, molto profondi, talora profondi per la possibile presenza di materiali fortemente compatti. Presentano tessitura franco argillosa in superficie ed argillosa nel substrato, e scheletro comune in tutti gli orizzonti. La loro reazione è alcalina in superficie e subalcalina in profondità, la permeabilità bassa e il drenaggio mediocre.
Typic Haploxerepts fine, mixed, superactive, mesic - Eutric Cambisols
2.6
Paesaggio
Superfici ondulate, moderatamente acclivi, poste in posizione di basso versante, con substrato costituito da rocce calcaree, sia di tipo carbonatico (calcareniti) che argillose (marne rosse). Le quote sono comprese tra i 400 e i 900 m s.l.m. Uso del suolo caratterizzato da un'alternanza di boschi, pascoli e aree agricole.
Suoli principali
Suoli Guardiola profondi: simili ai Guardiola sottili o moderatamente profondi (vedi l'unità cartografica 2.1), ne differiscono essenzialmente per la profondità del contatto con la roccia, superiore a un metro.
Typic Haploxerolls fine loamy, mixed, superactive, mesic - Calcaric Phaeozems

Suoli Santoro: moderatamente profondi, limitati da substrati fortemente compatti, a tessitura argillosa in superficie, franco limoso argillosa in profondità, scheletro da assente a comune. Scarsamente calcarei in superficie e molto calcarei in profondità, presentano reazione subalcalina in superficie, alcalina in profondità. Hanno permeabilità moderatamente bassa e drenaggio buono.
Pachic Argixerolls fine, mixed, active, mesic - Pachi-Luvic Phaeozems