Provincia pedologica 1 - Suoli dell’alta montagna calcarea
1.1
Paesaggio
Aree sommitali dei principali rilievi appenninici, a pendenza generalmente elevata (> 35 %), con presenza di superfici sub-pianeggianti di estensione limitata. Substrato costituito da rocce carbonatiche con prevalenza di calcari dolomitici e secondariamente calcareniti, talora affioranti sui versanti più ripidi. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 2.232 m s.l.m. Uso del suolo a boschi radi e praterie montane, in gran parte utilizzati a pascolo.
Suoli principali
Suoli Pascariello: moderatamente profondi, limitati dal substrato costituito dalla roccia consolidata. La tessitura varia da franco limosa ad argilloso limosa, lo scheletro è comune o frequente. Sono non calcarei, hanno reazione neutra o subalcalina, permeabilità moderatamente bassa e un buon drenaggio.
Typic Hapludolls fine, mixed, superactive, mesic - Endoleptic Phaeozems

Suoli Prastio: sottili per la presenza del substrato roccioso calcareo entro 50 cm di profondità. Hanno tessitura argillosa o franco limoso argillosa e scheletro scarso. Sono non calcarei e a reazione subalcalina. La permeabilità è moderatamente bassa, il drenaggio buono.
Lithic Hapludolls clayey, mixed, superactive, mesic - Epileptic Phaeozems
1.2
Paesaggio
Aree sommitali dei rilievi costituiti prevalentemente da calcareniti o calciruditi, con versanti ad elevata pietrosità superficiale, generalmente acclivi, spesso associati ad ampie superfici sub-pianeggianti o debolmente acclivi. Sono presenti affioramenti rocciosi. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 2.000 m s.l.m. Uso del suolo a boschi misti e praterie montane.
Suoli principali
Suoli Lepre moderatamente profondi : limitati dal substrato costituito dalla roccia poco alterata, a tessitura franco sabbiosa lungo tutto il profilo, con scheletro comune. Da moderatamente a molto calcarei, presentano reazione subalcalina in superficie e alcalina in profondità. La permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono.
Typic Hapludolls coarse loamy, mixed, superactive, mesic - Endoleptic Phaeozems

Suoli Lepre sottili : hanno scarsa profondità utile per la presenza del substrato roccioso entro 50 cm di profondità. Simili ai precedenti (LEP1), sono in genere molto calcarei, e con scheletro frequente.
Lithic Hapludolls loamy, mixed, superactive, mesic - Epileptic Phaeozems
1.3
Paesaggio
Aree sommitali dei rilievi costituiti da marne e argilloscisti, con forme più arrotondate e pendenze medie dei versanti (da moderatamente pendenti ad acclivi) meno accentuate rispetto alle unità precedenti (1.1 e 1.2). Sono presenti forme di dissesto, in genere movimenti di massa superficiali. Le quote sono comprese tra gli 800 e i 1.600 m s.l.m. Uso del suolo a boschi di faggio e di altre latifoglie decidue, secondariamente pascoli.
Suoli principali
Suoli Toppo Filecchio sottili o moderatamente profondi : non calcarei, hanno substrato roccioso presente entro un metro di profondità. Hanno tessitura franco sabbiosa, scheletro abbondante sia in superficie che in profondità, reazione subacida e alto tasso di saturazione in basi. La loro permeabilità è moderatamente alta, il drenaggio buono.
Lithic / Typic Eutrudepts loamy skeletal, mixed, active, mesic - Leptic / Eutric Cambisols

Suoli Toppo Filecchio profondi o molto profondi: simili ai precedenti, ne differiscono per la profondità, superiore a 100, spesso a 150 cm, e per la presenza di un epipedon mollico. Hanno tessitura franca in superficie e franco sabbiosa in profondità, scheletro comune o frequente. Il loro tasso di saturazione in basi è talora medio.
Typic Hapludolls coarse loamy, mixed, superactive, mesic - Haplic Phaeozems