Imprese

Questa parte del progetto è finalizzata ad attuare a livello locale la strategia europea sulla Produzione e Consumo Sostenibile. Gli obiettivi sono quelli di migliorare i prodotti, attraverso servizi innovativi e più compatibili con l'ambiente e coinvolgendo il consumatore. In questo senso, l'idea è quella di agire per migliorare gli strumenti a disposizione, quali l'Ecolabel Europeo, ma anche la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration - EPD) e il sistema degli Acquisti Verdi (GPP). Il progetto intende mettere in luce il fatto che i prodotti e i servizi, perché vengano scelti da un consumatore responsabile, devono comunicare le proprie prestazioni ambientali in modo chiaro e trasparente.

A questo fine verrà messo a punto uno strumento che permetta alle aziende di qualificare il servizio turistico sulla base di alcuni semplici indicatori ambientali e di un piano di miglioramento comunicato al consumatore. Una delle caratteristiche potrebbe essere la comunicazione della quantità di CO2 emessa lungo il ciclo di vita del prodotto o servizio e/o il fatto di utilizzare prodotti e servizi aventi le caratteristiche di essere “acquisti verdi”.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

•  mettere a punto un organismo promotore e un disciplinare che definisca le caratteristiche della qualificazione ambientale del servizio turistico;

•  verificare su alcune imprese dell'area, le caratteristiche del disciplinare, anche in relazione agli standard di certificazione ambientale delle imprese turistiche esistenti (ISO 14001 ed EMAS) e dell'Ecolabel Europeo.

Progetto Comuni Imprese Partners Contatti Documenti Home Regione Basilicata