Cos'è il Centro Unico Prenotazione

 

Il Call Center Sanitario della Regione Basilicata

Il CUP, centro unico di prenotazione, è il call center sanitario della Regione Basilicata che nasce con l’obiettivo di stabilire un rapporto più semplice e diretto fra i cittadini e la sanità.

Il servizio, attivo da marzo 2004, è gestito da Agile Srl ed è un progetto finalizzato a migliorare l’accesso e la fruibilità delle prestazioni sanitarie da parte dell’utenza rimuovendo i disagi connessi all’orario di apertura degli uffici, al congestionamento delle richieste e delle attese agli sportelli.

Il Call Center Sanitario è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00-20.00
ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Il servizio offerto dal CUP garantisce l’accesso alle prenotazioni presso tutte le strutture sanitarie della regione:
5 ASL ( per un totale di 15 ospedali e 23 distretti);
l’Azienda Ospedaliera San Carlo di Potenza;
il Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata.

I vantaggi del CUP Regionale

E’ semplice

Con una sola telefonata il cittadino può:

conoscere la struttura sanitaria più vicina

verificare la prima disponibilità

prenotare una visita specialistica o un esame diagnostico

E’ efficiente

Alle chiamate rispondono 40 operatori che, grazie ad un’adeguata formazione, ad un costante aggiornamento e all’ausilio di un moderno software informatico, sono in grado di:

effettuare una prenotazione dando tutte le informazioni ad essa relativa ( indicazioni prescrittive, giorno, ora ed ubicazione dell’ambulatorio, costo della prestazione)

spostare una prenotazione

disdire un appuntamento già fissato consentendo così il recupero della disponibilità

E’ funzionale

L'accesso al Cup incrementa e rende efficiente la comunicazione tra i cittadini e la sanità in quanto:

contribuisce all’abbattimento dei tempi di attesa

razionalizza la domanda e l’offerta sanitaria di prestazioni in regime SSN

evita la duplicazione delle prenotazioni in quanto il sistema riconosce e segnala all’operatore se il numero di ricetta, necessariamente richiesto all’atto della prenotazione, risulta essere già utilizzato.

Cosa non è il CUP

Non è un numero che gestisce le urgenze, che prenota i ricoveri, che rilascia i referti, che gestisce i reclami.