Cnr Tito: workshop su Black Carbon e clima

punti apici 07/11/2016
ore 12:06
punti
AGR

AGRMercoledì 9 novembre - a partire dalle ore 15:00 presso la sala Convegni dell' Area di Ricerca del CNR di Tito Scalo - si svolgerà il Workshop "Inquinamento, salute e cambiamento climatico: il ruolo del Black Carbon".
Il workshop rientra nell’ambito di un Accordo di collaborazione tra Regione Basilicata e IMAA – CNR ed è finalizzato ad evidenziare le proprietà del Black Carbon, le sue sorgenti, nonché i suoi effetti sulla salute e sul clima. Inoltre, vuole essere un’occasione di confronto e scambio che contribuisca ad approfondire, tra i diversi portatori di interesse, i temi dell’inquinamento atmosferico con particolare attenzione al territorio della Val d’Agri.
Il Black Carbon (BC) è la componente dell’aerosol atmosferico emessa come residuo di qualsiasi processo di combustione (processi industriali, emissioni da traffico, incendi boschivi, riscaldamento domestico). Il BC è contenuto principalmente nella frazione fine del particolato (PM2.5) e può per questo essere inalato facilmente veicolando anche molecole organiche e particelle metalliche con effetti negativi sia sull’apparato respiratorio che su quello cardiovascolare.
Questa componente riveste poi una grande importanza dal punto di vista del bilancio radiativo terrestre, dei cambiamenti climatici globali ma anche delle modificazioni del microclima delle aree interessate da tali emissioni (per esempio influenza sulla formazione delle nubi), specie per zone a vocazione agricola, come la Val d’Agri.
l Workshop sarà presente Junji CAO (Direttore del laboratorio di chimica e fisica dell’Aerosol e vice Presidente dell'Istituto di Terra Ambiente, Accademia Cinese delle Scienze) che parlerà della ricerca sul Black Carbon in Cina.
I saluti e l’introduzione ai lavori sono affidati a Francesco Pietrantuono (Assessore all’Ambiente e l’Energia – Regione Basilicata) e a Vincenzo Lapenna (Direttore IMAA-CNR) . Modera Giulia Pavese,
ricercatrice CNR-IMAA.

bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio