Oppido L., il 15/02 'Oltre il visibile: Masseria Ciccotti'

punti apici 12/02/2013
ore 14:13
punti
BAS

BASSi terrà venerdì 15 febbraio alle ore 18:30 presso il Cineteatro J. Obadiah di Oppido Lucano , il workshop 'Oltre il Visibile: Masseria Ciccotti tra Tecnologia e Archeologia', organizzato a cura di Evolutioncisf, con la collaborazione della locale associazione culturale Gruppo Recupero Tradizioni Locali, il Gal Sviluppo Vulture Alto Bradano e con il patrocinio del Comune di Oppido Lucano.
L’evento è finalizzato ad esporre i primi risultati di un lavoro di ricerca effettuato da 14 giovani laureati lucani nell’ambito del progetto di formazione denominato: Identificazione di buone pratiche e competenze ICT applicate alla gestione e alla valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale, finanziato dalla Regione Basilicata nell’ambito del PO Basilicata 2007/2013 – Avviso Pubblico Cultura in Formazione.
Tema centrale del progetto e dell’evento è la diffusione dell’utilizzo delle tecnologie ICT (Information and Communication Technology) applicate al patrimonio archeologico e culturale in generale ed in particolare su un caso di studio quale la villa romana di Masseria Ciccotti di Oppido Lucano, risalente tra i decenni finali del I secolo a.C. e l’età giulio-claudia. La villa viene riconosciuta nel 2012 “Meraviglia Italiana” insieme alla villa romana di S. Gilio (sito di interesse internazionale riconosciuto dal World Monument Fund di New York nel 2010). L’opportunità è quella di trasformare queste grandi risorse in un museo diffuso, creando un itinerario archeologico e rurale interattivo, che consenta di visitare le notevoli testimonianze relative alle ville romane e al paesaggio agrario antico. La serata sarà l’occasione per vedere, attraverso una ricostruzione virtuale, la grandezza e lo splendore della villa rustica di Masseria Ciccotti.

bas 06

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio