Bieticoltura, Mastrosimone: sbloccato il contributo in de minimis

punti apici 30/11/2012
ore 11:47
punti
AGR

AGRSbloccati i contributi in favore dell’Associazione Bieticolo - Saccarifera Italiana (ABSI).
Nella consapevolezza della profonda crisi che il comparto bieticolo-saccarifero sta vivendo, della sua importanza economica e della necessità di sostenerlo attraverso interventi mirati, lo scorso 27 giugno il Dipartimento Agricoltura, aveva determinato di liquidare a favore dell'ABSI 136 mila euro, ma il patto di stabilità ne aveva temporaneamente bloccata l’esecutività.
“Oggi  - ha detto l'assessore regionale all'Agricoltura Rosa Mastrosimone - l’Associazione può usufruire del contributo in de minimis per la composizione del prezzo troppo alto delle bietole. L’erogazione del 50 per cento dell’impegno di spesa avviene subito e, a stretto giro, il saldo. Il ruolo dei bieticoltori lucani non è esclusivamente quello di contribuire allo sviluppo dell’economia regionale ma, anche quello di preservare la fertilità del terreno agrario, in linea con quanto previsto dalla PAC, in merito alla conservazione del suolo ed alla prevenzione dall’erosione”.
L’assessore incontrerà a breve i bieticoltori e le loro organizzazioni di categoria per definire le strategie di sviluppo del settore.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio