Green Culture Awards. Il programma "Abitare il futuro"

punti apici 24/11/2012
ore 15:28
punti
BAS

BASI 100 giovani studenti che hanno vissuto l’esperienza dei “piccoli erasmus”, beneficiando di un percorso formativo sostenuto dall’Ente, nell’ambito del programma “Abitare il futuro”, saranno co-protagonisti questo pomeriggio, all’auditorium del Conservatorio “Gesualdo da Venosa” a Potenza, del premio “Green Culture Awards”, con il quale si vuole continuare a fertilizzare nei contesti scolastici l’approccio green. I ragazzi parteciperanno allo spazio “Comunicare in musica”, durante il quale è previsto il recital del cantautore Niccolò Fabi, a cui è stato assegnato un premio speciale per il suo impegno in tematiche sociali e ambientali.
Il premio è, dunque, strettamente collegato al programma triennale di investimenti da 3 milioni di euro “Abitare il futuro”, costruito dalla Provincia di Potenza in collaborazione con la Consulta studentesca, per innalzare la qualità dell’offerta formativa e che ha visto tra le esperienze più qualificanti il progetto “Le Learning weeks - Study tour in Europa (piccoli erasmus)”, grazie al quale i giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di diventare ambasciatori di una nuova cittadinanza europea e di quella cultura ambientale sperimentata in giro per l’Europa.
Abitare il futuro” è ancora in corso con due importanti avvisi: il “catalogo della cittadinanza scolastica”/Esercizi di futuro, che intende avviare un dialogo privilegiato con le scuole, e l’“alternanza scuola – lavoro”, in attuazione dell’intesa interistituzionale 2011-2013 tra Regione e Province.
Il primo, al quale si accede attraverso manifestazione di interesse da inviare entro il 28 febbraio 2013, secondo una procedura a sportello indetta da Apof-il(Agenzia per l’orientamento e la formazione – istruzione e lavoro) coinvolge tutti gli istituti scolastici della provincia e mira a sviluppare la creatività giovanile e ad innalzare le competenze degli studenti, con attività di orientamento, certificazione delle competenze linguistiche e informatiche, percorsi di autonomia per studenti con disabilità. Da sottolineare la presenza di percorsi formativi denominati “Esercizi di futuro” e focalizzati su: raccolta differenziata e riciclaggio per un consumo consapevole; risparmio energetico attraverso un’azione formativo/informativa di sensibilizzazione all’efficienza energetica per il miglioramento del rendimento energetico nel settore edile a livello locale e la ricerca/azione finalizzata all’audit per la certificazione energetica. L’avviso di alternanza scuola-lavoro, la cui scadenza è prorogata al 15 dicembre, è rivolto agli iscritti delle terze classi dei licei e degli istituti tecnici. Le attività riguarderanno tra le altre cose il settore, strategico per guardare oltre la crisi e creare nuovi spazi di economia, dello sviluppo sostenibile e dell’efficientamento energetico, con l’obiettivo di agganciare il sistema formativo al mondo del lavoro e dell’impresa.
La Provincia di Potenza ha voluto, inoltre, orientare anche la formazione sulle grandi traiettorie di sviluppo e, in particolare, su ambiente e green economy. La selezione dei progetti nell’ambito di due avvisi finalizzati alla promozione della formazione continua delle piccole e medie imprese, per 4,5 milioni di euro, avviene infatti sulla base di tematismi, tra cui anche “Ambiente e sostenibilità - Fonti di Energie Rinnovabili” oltre a “Turismo e Cultura”, “Welfare e terzo settore”, “ ICT”, “Artigianato artistico”. Per il primo avviso “Interventi per la promozione della Formazione continua delle piccole e medie imprese (procedura a sportello per dare risposte più veloci alle imprese)”, da 1,5 Meuro, sono stati candidati dalle aziende e finanziati 96 progetti di cui 38 nel settore ambiente ed energia rinnovabile ( per un finanziamento pari a 823.982,00 euro). Per il secondo avviso (in fase di istruttoria) “Finanziamento di progetti di Formazione continua per le piccole e medie imprese”, da 2 Meuro, sono stati presentati 182 progetti di cui 59 nel settore ambiente ed energia rinnovabile. (r.s.)

bas 07

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio