Val d'Agri, lunedì presentazione progetto monitoraggio

punti apici 23/11/2012
ore 13:33
punti
BAS

BASLunedì 26 novembre 2012, alle ore 10 a Moliterno, presso il cinema Pino, l’Università di Firenze, Dipartimento di Chimica, su richiesta dei sindaci della Val d’Agri istituzionale nonché di associazioni, comitati e cittadini, presenterà il progetto di implementazione del monitoraggio dell’aria della Val d’Agri.
“In un’area interessata dall’estrazione degli idrocarburi a forte azione impattante sul territorio – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori dell’evento - si vuole fare chiarezza sulla situazione della qualità ambientale anche per rimuovere tutti i dubbi e sfatare i luoghi comuni tranquillizzando la popolazione che vi abita”.
La campagna di monitoraggio proposta prevede più fasi: dalla modellizzazione metereologica e di dispersione degli inquinanti del sito in studio all’individuazione dei due siti più opportuni per installare 2 nuove centraline, al monitoraggio dell’aria con due nuove centraline fisse, fino alla verifica del modello metereologico e di dispersione degli inquinanti.
“Il periodo minimo di monitoraggio – precisa la nota - dovrà essere di un anno per valutare anche le variazioni stagionali”.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio