Apt, la Basilicata alla Borsa mediterranea di Paestum

punti apici 16/11/2012
ore 13:53
punti
BAS

BASLa Borsa mediterranea del Turismo archeologico ha aperto ieri a Peaestum la sua 15esima edizione che rimarrà aperta fino a domenica 18 novembre. Anche quest’anno la Regione Basilicata è presente alla fiera di settore con l’Apt che promuove l’offerta di turismo storico e archeologico al Centro Ariston. Oltre allo stand espositivo, la Basilicata – rende noto l’Apt - si presenta a Bmta con circa venti operatori turistici pronti a cogliere le opportunità di promozione offerta da questa autorevole vetrina.
La Bmta per la Basilicata, ma soprattutto per Matera, sarà luogo di protagonismo ulteriore in virtù del riconoscimento ricevuto dall’Archeovirtual 2012 Awards, che domani, sabato 17, premierà il progetto Matera Città narrata, realizzato dal CNR-ITABC in collaborazione con Apt Basilicata.
“Matera città narrata” è un progetto finalizzato alla creazione di una piattaforma digitale che sia in grado di supportare gli utenti sia nella fase di pianificazione dell'esperienza di visita sia mentre la visita è in atto. Il sistema si compone di: un sito web multimediale e di contenuti e applicazioni per dispositivi portatili.
L’occasione di Paestum - spiega il direttore generale Apt, Gianpiero Perri – consente di rinnovare l’attenzione sullo straordinario patrimonio archeologico della Basilicata e dunque sulla sua storia antica e proporre un’offerta sempre più qualificata. A sostegno di tale prospettiva è il progetto Matera Città Narrata, che già in fase di sperimentazione sta riscontrando uno straordinario gradimento per l’innovazione di processo e di prodotto nella comunicazione culturale e turistica dei sai Sassi e del Parco delle Chiese Rupestri di Matera, riferimento mondiale nel panorama delle destinazioni
“La valorizzazione del patrimonio archeologico in chiave culturale e non solo turistica – afferma l’assessore regionale al turismo Marcello Pittella – inizia finalmente a tradursi in proposta concreta di turismo culturale e scolastico e l’ampia adesione degli operatori dimostra quanto stia crescendo la consapevolezza di moltiplicare le azioni rivolte a specifici target e mercati. Prospettiva, questa, che ha animato ed anima l’esperienza innovativa di web marketing Matera Città Narrata, oggetto di riconoscimento pubblico, confermando la bontà della strategia posta in essere dall’Ufficio turismo e dall’Apt Basilicata”.
 
BAS09

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio