Asm, il 17 novembre al Madonna delle Grazie giornata su otologia

punti apici 15/11/2012
ore 12:23
punti
BAS

BASIl prossimo 17 novembre presso l’auditorium dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera si svolgerà la quarta giornata materana di Otologia, organizzata – spiega una nota dell’Asm - per analizzare con gli esperti, i pediatri, i medici di famiglia e l’utenza, la casistica e le punte di eccellenza maturata nella patologia chirurgica dell’orecchio medio dai medici della Unità operativa di Otorinolaringoiatria del P.O. di Matera.
La chirurgia di base dell’orecchio medio è costituita fondamentalmente da interventi che hanno la finalità di riparare i danni anatomici e funzionali causati dalle conseguenze dell’otite media cronica. Rientrano nel novero di questi interventi la miringoplastica, o riparazione delle perforazioni della membrana timpanica, la timpanoplastica, o riparazione dei danni della cassa timpanica causati essenzialmente dall’otite media cronica colesteatomatosa e la ossiculoplastica o riparazione dei danni della catena degli ossicini.
Fiore all’occhiello di questa particolare branca chirurgica è infine la stapedoplastica o chirurgia della staffa che ha finalità squisitamente funzionale nella chirurgia della sordità per fissità stapedo-ovalare o otosclerosi.
Il programma prevede relazioni scientifiche degli esperti, che faranno il punto sullo stato dell’arte della chirurgia dell’orecchio, e un ampio confronto con discussione, domande e approfondimenti con operatori sanitari del settore, medici di famiglia, pediatri e cittadini.


BAS09

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio