Prov. Pz.Futurenergy: domani iniziativa su “Comunità dell’energia"

punti apici 11/11/2012
ore 15:17
punti
BAS

BASSi svolgerà domani lunedì 12 novembre, nella sala consiliare della Provincia di Potenza, a partire dalle 16.30, l’iniziativa “Comunità dell’energia: fonti rinnovabili e smart grid per un’energia pulita, distribuita, efficiente”, promossa Legambiente Basilicata Onlus e DeMEPA, nell’ambito del progetto della Provincia di Potenza, “Futurenergy: risparmia, cammina, pedala, rispetta”, che si propone di divulgare il binomio pratica sportiva e sostenibilità, il miglioramento delle abitudini e dei comportamenti responsabili volti al risparmio energico e al rispetto dell’ambiente e l’incremento dell’efficientamento energetico.

Alla iniziativa parteciperanno, tra gli altri, il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e l’assessore alle Politiche giovanili e comunitarie Francesco Pietrantuono.

Nel corso del 2011 sono stati installati nuovi impianti fotovoltaici per quasi 9.000 MW che portano la potenza complessiva a livello nazionale per questa fonte rinnovabile a circa 13.000 MW cui si aggiungono i 7.000 MW di origine eolica.

La produzione di energia pulita richiede un assetto ad hoc per la gestione delle reti elettriche. Si parla di Smart Grid e a livello di macrosistemi, le microreti rappresentano la prima e la più immediata risposta.
L’incontro di domani vuole essere proprio un’occasione di riflessione sulle Smart Grid e sulle microreti di distribuzione di energia da fonti rinnovabili, inquadrandole nell’attuale contesto economico ed energetico, anche attraverso una panoramica di quanto avviene a livello internazionale, e fornendo alcune concrete esemplificazioni basate sulle realtà della regione Basilicata. (r.a.) bas 03


  

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio