I Festival italiani ed europei per Matera 2019

punti apici 08/10/2012
ore 13:57
punti
BAS

BASIn occasione della V edizione di Festival of Festivals (Matera, 18-20 ottobre 2012) e della candidatura di Matera a Capitale europea della cultura 2019, il Comitato promotore Matera 2019 e Festival of Festivals lanciano un invito all’universo degli eventi culturali a partecipare al bando Festivals @ Matera 2019.
Giovedì 18 ottobre 2012, nell’ambito della programmazione di FOF 2012, saranno lanciate le linee guida del bando, che ha lo scopo di accogliere e valutare le proposte dei festival italiani ed europee per la realizzazione di progetti culturali originali da inserire nel dossier di candidatura che Matera sta preparando.
Grandi manifestazioni culturali di livello nazionale e internazionale avranno l’opportunità di incontrare la scena creativa lucana, visitare le splendide location che caratterizzano il territorio di Matera e di valorizzare l’occasione della candidatura della città come capitale europea della cultura. Lo potranno fare presentando iniziative speciali, sviluppate per portare a Matera le eccellenze del cinema, del teatro, della letteratura, della danza e della musica e più in generale della produzione culturale europea e internazionale.
I progetti migliori saranno selezionati dal comitato scientifico di Matera 2019, inseriti nel programma della candidatura di Matera 2019 e potranno essere finanziati grazie a un budget ad hoc messo a disposizione dagli enti promotori della candidatura qualora essa risultasse vincente.
L’obiettivo è quello che Matera diventi - nel 2019 – un palcoscenico urbano e naturale per le più interessanti iniziative che animano il panorama culturale italiano ed europeo, ma anche e soprattutto quello di creare relazioni di collaborazione tra le realtà culturali del territorio e i grandi operatori e organizzatori italiani europei, proprio a partire dall’appuntamento di Festival of Festivals – Europa Mediterraneo 2012.
In quest’ottica il Comitato Matera 2019 e Festival of Festivals chiedono ai soggetti attivi nel territorio lucano di farsi co-promotori, antenna e partner in loco nella costruzione degli eventi per Matera 2019 insieme a chi vorrà proporre iniziative di carattere culturale e spettacolare nella città dei Sassi e nel resto della Basilicata.
Durante il lancio del bando queste realtà, definite Hosting Partner, potranno presentarsi agli operatori accreditati al congresso e dare inizio ad un dialogo proficuo che porti ad arricchire il novero delle candidature. Allo stesso modo i festival che intendono realizzare uno o più eventi nella città di Matera, avranno l'occasione di presentarsi alle realtà operanti nel territorio che hanno già dato la propria disponibilità a collaborare.
Nella giornata di sabato si potrà poi visitare i siti più interessanti dove far svolgere eventi e spettacoli.

Per aderire alle iniziative del bando Festivals @ Matera 2019 visita il sito www.festivalsoffestivals.org e compila i relativi form.
Programma della presentazione del bando
Giovedì 18 ottobre | 14.30 - 16.30 | Casa Cava
Inizio dei lavori - Presentazione del bando Festivals @ Matera 2019
Intervengono: Comitato Matera 2019, Festival of Festivals, Festival aderenti al bando Festivals @ Matera 2019.
(s.p.)

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio