Matera, domani ingresso gratuito per mostra Periplo

punti apici 05/10/2012
ore 16:26
punti
BAS

BASPorte aperte agli appassionati dell’arte contemporanea che per l’intera giornata di domani 6 ottobre potranno visitare gratuitamente la 26° edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera, dedicata al Periplo della scultura italiana contemporanea 3, allestita nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e di San Nicola dei Greci a Matera.
“Pur non essendo un museo – affermano Ivan Focaccia e Giorgio Corazza, rispettivamente presidente de La Scaletta e presidente dell’associazione Grandi Mostre nei Sassi – il circolo La Scaletta aderisce all'ottava Giornata del Contemporaneo promossa dall'Amaci (Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea d’Italia) che si celebra domani 6 ottobre in tutta Italia”.
E’ dal 1978 che – ricordano i promotori dell’iniziativa - La Scaletta diffonde e promuove l'arte contemporanea, con l’intento di spazzare via l'aura di inavvicinabilità che spesso la circonda.
"Il 1978 è anno in cui il Circolo La Scaletta organizzò l'esposizione di 11 grandi sculture di Pietro Consagra, esperienza che diede avvio nel 1987 alle Grandi Mostre nei Sassi di Matera giunte quest’anno alla 26° edizione. E’ sempre nel 1978, il 27 dicembre, che a Matera si costituisce il "Fronte dell'Arte". E solo pochi mesi dopo, il 10 maggio del 1979, a Venezia vengono presentati "La Carta di Matera" e il "Fronte dell'arte", costituito dagli artisti Consagra, A. Cascella, Bonalumi, Carmi, Castellani, Dadamaino, Dorazio, Franchina, Nigro, Perilli, Pozzati, Rotella, Santomaso e Turcato.
Una storia che parte da lontano, quella che lega il Circolo a Scaletta e l’arte contemporanea, e che prosegue di anno in anno con gli oltre 10mila visitatori per edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi.
Promossa come di consueto dal Circolo La Scaletta e dal Comune di Matera, quest’anno in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, la mostra è organizzata dall'Associazione Le Grandi Mostre nei Sassi di Matera. Curata da Giuseppe Appella e Marta Ragozzino, la 26° edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi è allestita nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci in via Madonna delle Virtù nel rione Sasso Barisano a Matera.
La 26° edizione de Le Grandi Mostre nei Sassi resterà aperta al pubblico fino al 17 novembre, tutti i giorni con orario continuato di apertura dalle 10 alle 19".

BAS 09




Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio