Comune Pz, iscrizioni Laboratorio scrittura narrativa per ragazzi

punti apici 05/10/2012
ore 11:02
punti
BAS

BASEntro il 19 Ottobre è possibile iscriversi, gratuitamente, presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia in Via Torraca 113/a o telefonando allo 0971.410720 - Fax 0971.274177 al Laboratorio di Scrittura narrativa. Saranno ammessi i primi 30 iscritti.
L’Amministrazione comunale di Potenza, unità di direzione Istruzione ha in programma infatti la IX° edizione del Laboratorio di Scrittura Narrativa per ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. L’iniziativa rientra nel piano delle attività che l’Amministrazione intende svolgere per favorire lo sviluppo culturale della comunità cittadina, a partire dai ragazzi. Sono previste una serie di attività presso la Biblioteca Comunale per l’Infanzia, dove, oltre al servizio di consultazione e prestito dei libri, viene offerta ai Ragazzi una concreta opportunità formativa.
Nelle edizioni precedenti sono stati molto graditi dai gli incontri tematici di approfondimento alle tematiche
trattate. Sono intervenute professionalità esterne prestatesi a titolo gratuito per un libero scambio di idee, che
ha sempre offerto la possibilità agli allievi di farsi apprezzare per la dote e l’inventiva mostrata. Con il Laboratorio di Scrittura Narrativa si intende seguire i ragazzi che hanno una particolare attitudine per la scrittura, che amano incontrarsi per scrivere e leggere insieme e desiderano confrontarsi per condividere un’esperienza creativa.
Non ci sono pagelle, né voti; non insegna a scrivere ma a creare una storia, a partire da un’idea;è uno stimolo a creare personaggi, a renderli verosimili nel loro ambiente;fa capire l’importanza di curare il proprio testo, attraverso la lettura e la revisione;fa apprezzare il lavoro degli altri e soprattutto la critica dei nostri compagni di viaggio. Obiettivi sono la creatività (invenzione e realtà);la trama (fabula, intreccio);le parti della narrazione (inizio, sviluppo, finale…);i personaggi e il punto di vista;la lingua e lo stile (discorso diretto e indiretto, dialogo…);l’ambientazione;i generi narrativi (racconto, diario ect.).
Il Laboratorio si terrà nei locali della Biblioteca ed avrà inizio entro il mese di Ottobre .
Si articolerà in 20 lezioni pomeridiane (un incontro settimanale: dalle 16,00 alle 18,00; giorno e data da
stabilire). Progetto e docenza a cura di Domenico Mancusi della Biblioteca comunale per l’Infanzia.

bas 06


 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio