Rotondella, consiglio approva aliquote e regolamento Imu

punti apici 05/10/2012
ore 11:22
punti
BAS

BAS“Nella seduta del Consiglio comunale di Rotondella la discussione è stata incentrata sulla determinazione di aliquote e detrazioni per l’applicazione dell’Imu per l’anno 2012 e del relativo Regolamento applicativo”. E’ quanto si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale.
“L’argomento  - si legge - è stato sintetizzato dal sindaco Francomano, rifacendosi a tutta la normativa che regola la fase iniziale di applicazione della nuova imposta: aliquota di base pari allo 0,76 per cento; aliquota per l’abitazione principale e relative pertinenze pari allo 0,4 per cento; detrazione per l’abitazione principale “pari alla misura prevista dall’art.13, comma 10 del DL 201/2011” mentre l’aliquota per i fabbricati rurali ad uso strumentale è pari allo 0,2 per cento.
Per l’opposizione che ha espresso un voto contrario, sono intervenuti Vito Agresti, Giuseppe Lippo e Laura Pastore mentre il voto favorevole dell’Udc è stato motivato da Rudy Marranchelli per il quale “la scelta operata dall’Amministrazione è responsabile perché le aliquote applicate sono realmente le aliquote base”. Sulla proposta di utilizzare Fondi della compensazione ambientale per la riduzione delle tariffe il sindaco Francomano ha chiarito che i fondi di compensazione ambientale “hanno una specifica destinazione e che, pertanto, devono essere utilizzati per investimenti e non possono sostituire entrate come l’Imu” sottolineando, inoltre, che è un merito di questa Amministrazione avere proceduto (nel corso di questi anni) alla tassazione del Parco eolico prima ai fini ICI ed oggi Imu.
Per la maggioranza sono intervenuti l’assessore alla politiche culturali Maria Cuccarese che ha illustrato il lavoro della Commissione la quale ha operato conformandosi al Regolamento generale delle Entrate, risalente all’Amministrazione Agresti,  ed il capogruppo Antonio Divincenzo.

bas 06

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio