Bolognetti (Radicali) su anagrafe eletti in Regione

punti apici 22/09/2012
ore 15:05
punti
BAS

BAS“Per affermare l’einaudiano diritto a poter “conoscere per deliberare”, a partire dal giugno 2007 ci siamo battuti per ottenere che la Regione Basilicata approvasse “l’anagrafe pubblica delle attività degli eletti e dei nominati”.
La relativa proposta di legge, presentata da un nutrito gruppo di consiglieri, il 23 novembre 2010 è stata approvata all’unanimità, diventando legge della Regione Basilicata: la n. 32/2010”. E’ quanto afferma in un comunicato stampa il segretario dei Radicali Lucani, nonché componente della direzione nazionale dei radicali, Maurizio Bolognetti.
“Purtroppo tocca constatare che a due anni di distanza – aggiunge - alcuni impegni non sono stati affatto mantenuti e che quindi la Regione Basilicata non rispetta la sua propria legalità.
L’obiettivo dell’anagrafe era quello di far crescere il tasso di trasparenza dell’Ente Regione per consentire ai cittadini di poter controllare l’operato degli eletti e dei nominati e agli eletti di far conoscere il loro operato.
Dopo due anni, giova ripeterlo, alcune notizie restano di fatto “riservate” e in non pochi casi la ricerca di altre risulta essere piuttosto farraginosa, specificando che il deficit di trasparenza – dice ancora Bolognetti - non riguarda solo i bilanci dei gruppi, ma si registrano anche altre lacune rispetto a quanto disposto dalla legge”.
“Pur dando atto alla Regione di aver accresciuto di molto il tasso di trasparenza, non posso fare a meno di sottolineare che la stessa risulta inadempiente e in una situazione di palese illegalità rispetto a quanto stabilito dalla legge n.32 denominata “Anagrafe pubblica degli eletti e degli amministratori”.
Al Presidente del Consiglio regionale Vincenzo Folino chiedo di fare quanto in suo potere affinché gli impegni presi il 23 novembre 2010 vengano rispettati. E’ una questione di legalità e di rispetto delle regole alla quale non possiamo e non dobbiamo sottrarci. Certo di trovare ascolto da parte del mio interlocutore, attendo fiducioso una risposta”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio