Musica, domani a Matera prende il via il festival "Gezziamoci"

punti apici 29/08/2012
ore 15:12
punti
BAS

BASAl via a Matera, domani giovedì 30 agosto 2012, la 25esima edizione del festival Gezziamoci. Lo fa sapere l’Onux jazz club, che organizza l’evento. Il programma si apre alle ore 21 nell’Enoteca provinciale “Mata d’Uva”, presso Palazzo Acito in Recinto I Fiorentini, nel cuore dei Sassi dove l’associazione “Biagio Mattatelli per lo sviluppo della Frutticoltura” propone le degustazioni della Percoca di Tursi. Nel corso della serata si potranno assaggiare anche selezioni di olio d’oliva a cura del Panel di assaggio della Metapontum Agrobios.
A seguire si esibirà il trio Pafundi, Silvestrelli e Sabato nel live “Jazz blues”.
Il trio nasce dall’iniziale collaborazione, quasi decennale, tra il bassista Walter Silvestrelli e il sassofonista Francesco Pafundi. I due hanno iniziato a suonare insieme nel gruppo “Dieci9”, formazione sperimentale grazie alla quale si sono affacciati al mondo del jazz, proponendo un’originale composizione musicale. Da allora si sono confrontati con esperienze molto diverse: dal cantautorato al folk, fino all’elettronica; la loro musica annulla qualsiasi confine di genere e spazia tra diversi mondi musicali, usando la contaminazione come principale spinta creativa.
Da queste stesse premesse successivamente si costituisce il trio, con l’affiancamento del batterista Fabio Sabato che ha sposato in pieno la mentalità del duo. La musica che propongono prende spunto dalle composizioni di Francesco Pafundi, ma sono rimodellate e reinventate dal lavoro collettivo dei tre componenti.

bas 07

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio