Trasporti, contributi ai Comuni per soggetti disagiati

punti apici 27/07/2012
ore 17:11

La giunta regionale ha assegnato 189.300 euro per il rimborso dei titoli di viaggio rilasciati nell’anno 2012 a favore di persone che versano in situazione di grave disagio economico e sociale

punti
AGR

AGR189.300 euro per permettere ai Comuni il rimborso dei titoli di viaggio rilasciati nel 2012 in favore di cittadini che versano in situazione di gravissimo e conclamato stato di disagio economico e sociale.
E’ la somma assegnata dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità, Agatino Mancusi, ai Comuni lucani aventi diritto.
“Questa iniziativa – spiega l’assessore – ben si integra con un piano strategico più ampio che mira all’accessibilità dei servizi per tutti i cittadini lucani, così come dimostrato anche dal Piano di Azione Regionale sulla mobilità sottoscritto oggi fra la Regione Basilicata e il Comune di Potenza. L’intento – ha aggiunto Mancusi – è quello di garantire la libera circolazione sul territorio regionale anche a quei soggetti che si trovano a vivere in grave situazione di disagio. Nonostante la scure dei tagli che si è abbattuta sulle Regioni – ha detto il vicepresidente della giunta – cerchiamo di garantire i livelli essenziali di assistenza ai cittadini”.
La Regione Basilicata, così come indicato dalla legge regionale n. 22 del 1998, “nell’ambito di una politica sociale a tutela dei soggetti svantaggiati, riconosce biglietti di libera circolazione sui servizi di trasporto pubblici di linea di interesse provinciale e regionale, a favore dei soggetti con invalidità riconosciuta dalle competenti commissioni mediche, domiciliati nella Regione Basilicata e con un conclamato disagio economico”.
Dal rendiconto dell’anno 2011 e dalle note trasmesse dai Comuni agli uffici regionali competenti, è emerso che “a fronte di una disponibilità di stanziamento di bilancio pari a 200 mila euro”, l’effettivo fabbisogno complessivo per l’anno 2012 è pari a 189.300 euro: cifra trasferita ai Comuni “per la libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico dei cittadini aventi diritto”.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio