Prov. Pz, Consiglio su viabilità e trasporti

punti apici 25/07/2012
ore 15:58
punti
BAS

BASViabilità e trasporti in primo piano nella seduta di Consiglio provinciale di oggi, nella quale è stata discussa una interrogazione del capogruppo Aurelio Pace (Gruppo misto) sullo stato della viabilità relativa alle strade provinciali n° 19 "delle Calabrie" e n° 26 "Moliternese".
"Due arterie dell'area Sud che versano in condizioni di forte deterioramento. Il disagio provocato all'utenza è aumentato anche a causa delle deviazioni periodiche del traffico autostradale - ha detto Pace - considerate le inefficaci opere di compensazione realizzate dai soggetti attuatori degli interventi infrastrutturali sull'autostrada Salerno-Reggio Calabria".
"In un momento di straordinaria difficoltà finanziaria e di assoluta indeterminatezza per istituzioni e funzioni pubbliche primarie - ha affermato l'assessore provinciale alla Viabilità Nicola Valluzzi - la Provincia di Potenza prova ancora a garantire servizi  e manutenzioni essenziali. Riguardo alla Sp 19 "delle Calabrie", nel tratto ricompreso tra Lagonegro e Lauria, sono in fase di ultimazione i lavori di ripristino di tre frane ai chilometri 117+400, 117+700 e 121+400, consegnati nello scorso maggio e finanziati per un importo complessivo di 300 mila euro, con mutuo a carico della Regione Basilicata. L'arteria, negli ultimi anni, è stata utilizzata come percorso alternativo dell'autostrada Sa-Rc per consentire i lavori di ammodernamento del cosiddetto secondo macrolotto. Un carico di traffico insostenibile - ha proseguito Valluzzi - che nel tempo ha determinato ammaloramenti diffusi dell'arteria e un forte disagio ai cittadini dell'area. L'esperienza maturata sui lavori autostradali nel tratto Lagonegro-Lauria ha favorito un diverso approccio per quanto riguarda i nuovi lavori che si avvieranno sul terzo macrolotto. Nei mesi scorsi, infatti, è stata definita fra Anas e Provincia, un'intesa che garantirà una preventiva messa in sicurezza e la sistematica manutenzione della ex ss 19 "delle Calabrie" fra Lauria Nord e Galdo, individuata come percorso alternativo ai lavori del nuovo macrolotto". 
"Invece per la sp 26, che collega gli abitati Moliterno e Lagonegro - ha aggiunto Valluzzi - sono stati, nell'ultimo biennio, programmati, finanziati ed in parte realizzati lavori di manutenzione, per un importo complessivo di 307.626,04 euro; restano da eseguire i lavori di ripristino della frana al km 21+600, già appaltati e finanziati, per un importo di 100 mila euro, con mutuo a carico dell'amministrazione provinciale. La strada da tempo è oggetto di costante manutenzione, pur presentando un particolare andamento plano-altimetrico ed una criticità geologica comune a molte arterie della Provincia che la rende vulnerabile e soggetta a diffusi avvallamenti. In ultimo, si evidenzia che la sp 26 resta un'arteria a servizio delle due comunità locali e dei cittadini che lungo l'arteria hanno insediato la propria residenza ovvero la propria dimora saltuaria".
Il capogruppo Pace ha sottolineato "l'importante valore economico e di sicurezza della sp 19, sollecitando un maggiore interesse della Regione sulla viabilità secondaria".
In discussione anche l'interrogazione del capogruppo Biagio Costanzo (Fdc) sulla richiesta di modifica dell'attuale orario del servizio pubblico di linea Sita con partenza da Senise e diretto a Lagonegro. "I pendolari che lavorano in alcune pubbliche amministrazioni di Lagonegro, soggetti a rispettare l'orario di lavoro con timbrature marcatempo - ha spiegato Costanzo - chiedono di mantenere per l'intero anno lo stesso orario che viene espletato durante il periodo scolastico, ossia alle 6,45 (partenza da Senise) e 14,15 (partenza da Lagonegro)".
Nella risposta, l'assessore, evidenziando che sino alla presente interrogazione non era mai giunta la richiesta, ha attivato gli uffici per favorire in tempi rapidi l'adeguamento degli orari richiesto.
Infine, è stata rinviata la seconda interrogazione di Costanzo riguardante le notizie sui servizi di pulizia degli immobili di proprietà della Provincia.

r.a.-bas 08


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio