Notte dei musei, a Melfi apertura straordinaria Palazzo Donadoni

punti apici 18/05/2012
ore 18:47
punti
BAS

BASDomani apertura straordinaria di “Palazzo Donadoni” che sarà visitabile dalle ore 20 alle 2 di notte del 20 maggio. Anche Melfi aderisce alla “Notte dei Musei”: il progetto internazionale ideato dal Mibac (Ministero per i Beni e le attività culturali) con il patrocinio dell'Unesco e del Consiglio d'Europa.
“Il Comune di Melfi – fa sapere l’ufficio stampa - promuove così un grande evento a carattere europeo per diffondere, oltre il normale orario di visita, la conoscenza del patrimonio culturale al più ampio numero di visitatori”.
Per l’Assessore alla cultura, Maria Pina Palmieri “si punta a far scoprire il patrimonio storico-culturale della nostra Città ad un target sempre più vasto di persone. L’iniziativa, messa a frutto grazie alla collaborazione attiva dell’Archeoclub, mira ad avvicinare le nuove generazioni all’arte, alla storia e ai nostri luoghi scrigni ormai di una storia intramontabile”.
“Palazzo Donadoni” edificato nella seconda metà del XVI secolo, oggi è sede del Museo Civico ed ospita la Collezione Araneo, dono del generale Giulio Araneo al Comune di Melfi, con Testamento olografo del 1952 pubblicato il 14 marzo 1958. A questa esposizione si affiancano la collezione di opere dello scultore melfitano Antonio Poppa e la presentazione di due affreschi rupestri del XVII secolo: I tre Santi e La Sacra Famiglia. E’ possibile ammirare anche la Collezione Doria.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio