Cciaa Potenza: domani secondo incontro sul contratto di rete

punti apici 14/05/2012
ore 13:46
punti
BAS

BASLa Camera di Commercio di Potenza, con il supporto dell’Azienda Speciale Forim, organizza per domani, 15 maggio, alle 9.30, nella Sala Economia della sede storica di Corso 18 Agosto, un incontro sul Contratto di rete, formula aggregativa che consente alle piccole imprese locali di fare massa critica e rispondere alle sfide globali del mercato. Le Pmi che scelgono di partecipare ad una “rete”, infatti, possono dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con aziende della stessa filiera produttiva, acquisendo maggiore forza contrattuale, agevolazioni amministrative, finanziarie e per ricerca e sviluppo.
Sul tema specifico, l’azione dell’ente camerale potentino - in collaborazione con la Regione Basilicata - ha già prodotto due Bandi, nel 2010 e 2011, con un investimento da parte degli Enti di oltre 370.000 euro e il coinvolgimento di una ventina di gruppi di imprese (per un totale di 130 aziende) che prevedono investimenti complessivi di circa un milione di euro.
Il programma della giornata prevede, dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte, un intervento di Antonio Romeo, Responsabile area qualità e normativa tecnica Dintec, sulle principali risultanze dei focus group (rivolti alle aziende in fase di costituzione e quelle già costituite con contratto di rete) che si sono tenuti il 3 maggio scorso. A seguire, la testimonianza di due reti di impresa, beneficiarie dei Bandi del 2010 e del 2011 e, nella seconda parte della mattinata, una tavola rotonda a cui è prevista la presenza, tra gli altri, dell'assessore regionale alle Attività Produttive. Parteciperanno: Antonio Riccio, referente stakeholder Territorio Sud Unicredit spa, Massimiliano Di Pace, docente di Politica Economica e International Business dell’Università Tor Vergata di Roma e Pasquale Lamorte, presidente della Cciaa potentina.
Alle 14.30, infine, il follow up dei focus group, riservati alle imprese già aderenti o in fase di adesione ad un contratto di rete.

bas 08
 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio