Comune Pz, Molinari: destinare ex Ipias a mensa per poveri

punti apici 06/05/2012
ore 16:01
punti
BAS

BAS“Terminata la ristrutturazione, l’immobile ex Ipias in via Sicilia è ancora vuoto. Nel 2006 veniva approvato il progetto preliminare per realizzare i lavori e destinare l’edificio ad un ‘Centro per il Turismo Sociale Accessibile e di Aggregazione Giovanile’. Il Comune di Potenza avrebbe voluto assegnarlo al Csv. Non potendolo fare l’immobile è ora inutilizzato dopo l’investimento di non poche risorse pubbliche. In questa sede si può fare, invece, la mensa per i poveri o un centro di aggregazione giovanile come, ad esempio, un laboratorio musicale”.
Lo propone il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari ricordando come per l’intervento di ristrutturazione l’importo complessivo è stato di 1.732.600 euro di cui 1.232.600 a valere sulla Misura V.2 ‘Servizi alla persona e alla comunità’ del Por Basilicata 2000-2006 e 500.000 a carico del Comune di Potenza.
“Quando la Regione Basilicata è venuta a sapere della volontà del Comune di destinare l’edificio al Csv –spiega Molinari - ha risposto al Comune che tale scelta non era coerente con la Misura V.2 che destina esplicitamente il finanziamento di interventi volti alla ristrutturazione di edifici esistenti in cui ubicare servizi di tipo socio-assistenziale ed educativo, centri polifunzionali, centri diurni ed altre tipologie previste dalla normativa nazionale e regionale”.
Secondo Molinari sarebbe opportuno “valutare di realizzare nell’ex Ipias una mensa per i bisognosi che il capoluogo di regione dovrebbe avere come altre città in Italia e nel mondo, a partire dalla vicina Matera. Certo sarebbe anche utile realizzarvi un centro di aggregazione giovanile dove dedicare tempo e spazio ai ragazzi della città magari incentivandoli a coltivare sani interessi come la musica, la fotografia o altro. Non è più accettabile – ha concluso Molinari - che un edificio ristrutturato e pronto ad essere utilizzato sia vuoto ed in attesa che l’amministrazione comunale ne decida la destinazione d’uso”.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio