Vicenda pozzo Gorgoglione, precisazioni dalla Total

punti apici 30/04/2012
ore 10:48
punti
BAS

BASIn seguito all’episodio che si è verificato al pozzo Total di Gorgoglione, l’ufficio stampa della multinazionale Total E&P Italia informa che: “il 27 aprile scorso si è completato un test di produzione del pozzo GG-2, situato nel territorio del Comune di Gorgoglione” e che “durante le operazioni di svuotamento e pulizia delle linee di carico autobotti all'interno del centro di carico adiacente al pozzo, alle ore 14:15 dello stesso giorno si è prodotto uno sversamento accidentale di circa 40 litri di grezzo dalla guarnizione di una connessione flangiata”. L’azienda però rassicura che “le squadre di intervento interne sono prontamente intervenute per arrestare la perdita ed è stato immediatamente richiesto l'intervento di società locali, specializzate nella raccolta e smaltimento di rifiuti speciali”.
“Lo sversamento di grezzo – è scritto nel comunicato - ha coinvolto una superficie ghiaiosa di alcuni metri quadri all'interno del centro di carico. Tutto il materiale ghiaioso e terroso inquinato e potenzialmente inquinato (che verrà destinato ad idonei siti di smaltimento/trattamento) è stato raccolto in appositi contenitori. Sul posto – spiegano gli addetti alla comunicazione della multinazionale - sono intervenute le Autorità pubbliche locali che hanno potuto constatare la tempestività e l'efficacia degli interventi effettuati”.
All’azienda “non risulta alcun impatto residuo dello sversamento, che peraltro non aveva coinvolto alcuna area esterna al centro di carico” inoltre “è in corso un'indagine tecnica interna su quanto accaduto per evitare che possa riprodursi”.
“Total E&P Italia – conclude la nota - conferma il suo massimo impegno, anche in cooperazione con le Autorità, affinché tutte le operazioni si svolgano nel pieno rispetto dell'Ambiente oltre che della Sicurezza e Salute degli operatori e del vicinato”.

bas 08

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio