Anzi, Petruzzi: cittadina di personaggi illustri

punti apici 17/04/2012
ore 12:10
punti
BAS

BASIl prossimo 22 aprile ricorrerà il 115° anniversario della nascita di Giuseppe Di Melfi, illustre cittadino di Anzi, emigrato ad appena 7 anni negli Usa, ove si affermò in qualità di pugile, con lo pseudonimo di Young Zulu Kid, risultando, all’epoca, il miglior boxer americano della categoria “pesi mosca” , che sfiorò la conquista del titolo mondiale nel memorabile match contro il pugile britannico Jimmy Wilde.
“Si tratta- ha commentato il sindaco di Anzi, Giovanni Petruzzi - di un’esemplare vicenda umana e sociale, che si inserisce nel solco del diffuso fenomeno dell’emigrazione, che ha depauperato di risorse umane ed intellettuali il nostro territorio per quasi l’intero XX secolo. Nei primi tre lustri del ‘900 numerose famiglie di anzesi furono attratte dal mito americano ed emigrarono nel nuovo continente alla ricerca di un lavoro, di un reddito e di un futuro migliore.
Tra costoro, personaggi come Antonio Cilibrizzi, trasferitosi negli Stati Uniti nel 1913 che raggiunse i livelli più alti all’interno dell’amministrazione americana fino alla nomina di Ministro (primo cittadino statunitense d’origine italiana in assoluto) nel periodo della presidenza Kennedy”.

bas 06

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio