Costituito a Noepoli circolo associazione “Vola”

punti apici 28/03/2012
ore 16:01
punti
BAS

BASCostituito a Noepoli il circolo dell’associazione Vol.A volontari per l’ambiente, servizio di Protezione Civile per la Val Sarmento, responsabile del circolo di Noepoli è Antonio Motta, di quello zonale Val Sarmento Enrico Nulli. L’altra sera la presentazione ufficiale alla presenza del Presidente regionale Giuseppe Amodeo. Alla iniziativa ha preso parte il vice presidente del Parco nazionale del Pollino Franco Fiore che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa.
“La Protezione Civile - ha detto - è l'organo che si occupa della previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari, ma ha anche il compito di migliorare la capacità e la qualità dell’intervento in caso di calamità, favorendo la formazione dei volontari, sia sul piano teorico, sia favorendo la sperimentazione dei comportamenti più idonei ad affrontare e superare ogni possibile emergenza.
La conoscenza del territorio e delle soglie di pericolo per i vari rischi è fondamentale per rendere efficiente la macchina dei soccorsi, anche per individuare gli indirizzi e le linee dei vari tipi di interventi di prevenzione possibili, e i gruppi di protezione civile questo servizio lo offrono con estrema professionalità. Li abbiamo visti lavorare durante l’emergenza neve, ma anche spendersi in qualsiasi situazione di precarietà per garantire l’incolumità delle persone, e/o dei beni e dell’ambiente, non va dimenticata la loro opera per far fronte al pericolo incendi”.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio