ProvPz: presentato progetto Futurenergy nella tappa di Treno verde

punti apici 09/03/2012
ore 14:59
punti
BAS

BASIl Presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza e l’assessore allo Sport Nicola Figliuolo hanno  presentato “FUTURENERGY: risparmia, cammina, pedala, rispetta”,  progetto la cui costruzione ha visto l’impegno anche dell’assessore alle Politiche comunitarie Francesco Pietrantuono, partecipando ieri pomeriggio al convegno "Vivi con stile,Buone pratiche in città", svoltosi nell’ambito della Carrozza conferenze Treno Verde, presso il binario 1 della stazione di Potenza. 
Futurenergy è stato candidato dall’ente al bando Azione ProvincE Giovani, ed ammesso a finanziamento per 90.953,75 euro. Il progetto, di cui la Provincia è capofila e che vede il protagonismo di altri partner tra cui il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università della Basilicata, l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “E. Battaglini “di Venosa (PZ) e il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese e degli Associati (Legambiente Basilicata Onlus, Federazione Italiana di Atletica Leggera, CR Basilicata, ASD Nucleo Gioventù Potenza, ASD Olimpia di Potenza),  è strettamente connesso al programma “Scuole ecologiche in scuole sicure” - riconosciuto da Legambiente nazionale come miglior buona prassi 2011 - e si propone oltre alla diffusione e divulgazione di quella buona pratica, l’incremento della mobilità a piedi e con bicicletta (manbus e ciclobus) da sperimentare presso il Battaglini di Venosa.
“Con Futurenergy – ha sottolineato l’assessore allo Sport Nicola Figliuolo -  si salda sempre di più il rapporto tra territorio, energia pulita e sport. E tutto ciò in tempi di forte difficoltà economica e, dunque, di pesanti tagli ai trasferimenti statali. Essendo stato riconosciuto come buona prassi nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincE giovani, il progetto ci ha consentito di recuperare risorse preziose da investire per rafforzare il binomio tra le politiche di efficientamento energetico e quelle per il sostegno alla pratica sportiva, con il coinvolgimento dei diversi livelli istituzionali, del mondo della formazione, della scuola e di tutti gli attori che a vario titolo si occupano di sport”.
Lo scorso 21 febbraio 2012 l’assessore Pietrantuono, assieme al dirigente dell'Ufficio Maria Cristina Caricati e al funzionario Pasquale Salerno, ha definito con partner e associati gli aspetti progettuali e le modalità di avvio e rendicontazione dell’iniziativa. (r.s.)

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio