8 marzo, Donne in Campo-Cia propone una green action

punti apici 07/03/2012
ore 17:06
punti
BAS

BASL’Associazione Donne in Campo-Cia invita i lucani a compiere una “green action” per celebrare la Festa della Donna.
Basilico, rosmarino, timo, lavanda, piante officinali o alberi da frutto, ma anche pomodori, peperoni e tutti i prodotti dell’orto. Piantare un seme, una piantina, un albero da frutto e impegnarsi nel lavoro di cura e nutrimento è, a parere dell’Associazione Donne in Campo-Cia, il miglior modo per celebrare l’8 marzo, il giorno della Festa della Donna. Le imprenditrici agricole lanciano, quindi, un preciso invito: “Vai al vivaio e piantala!”. Non è soltanto un “gesto verde”, puramente simbolico, ma un atto concreto per “dare la vita” e coltivare e far crescere un vegetale per promuovere armonia con la Terra e i suoi ecosistemi.
Ad evidenziarlo è Rosanna Bollettino, presidente regionale Donne in Campo-Cia, facendo riferimento ai dati contenuti nell'Atlante delle donne impegnate in agricoltura.
Le aziende agricole "rosa", afferma il responsabile del’Ufficio Economico Cia Paolo Carbone, svolgono in modo importante specialmente in attività innovative, come ad esempio nell'agriturismo, le cui imprese per il 35 % del totale sono condotte da imprenditrici. Crescite significative si sono registrate negli ultimi anni anche nel settore biologico, nelle produzioni di "nicchia" Dop e Igp, nell'ortofrutta e nella vitivinicoltura. Donne che guardano all'impresa con sempre maggiore attenzione, che puntano con caparbietà sulla qualità e sulla tipicità dei prodotti legati al territorio, sulla difesa della biodiversità. Insomma, vere imprenditrici che operano con la dovuta incisività per una competitività reale sui mercati nazionali e mondiali, che fanno dell'innovazione uno strumento indispensabile per crescere e svilupparsi.
Donne in campo e Cia della Basilicata per l’8 marzo lanciano l’iniziativa del Concorso Donne in campo 2012 che prevede la premiazione di donne lucane che si distinguono nell’esperienza di azienda agricola, del giornalismo e della ricerca scientifica ed assistenza tecnica.
bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio