Torna a Pignola “L’altra faccia di Penelope”

punti apici 05/03/2012
ore 08:31
punti
BAS

BASTre giornate dedicate interamente alle donne, al loro ruolo nel corso della storia e nella società odierna. Il 6, 7 e 8 marzo si terrà la XVII edizione de “L’altra faccia di Penelope”, all’Hotel Cavaliere Gran Relais di Rifreddo a Pignola, organizzata dalla Pro loco “Il Portale” di Pignola. La manifestazione quest’anno si arricchisce di presenze eccellenti, di studi preziosi, di prodotti esclusivi e si snoda, come di consueto, tra incontri, riflessioni, confronti, vernissage e musica.
La prima giornata, 6 marzo, sarà inaugurata alle 18 dalla neopresidente de Il Portale, Maria Albano, dal sindaco di Pignola, Ignazio Petrone, dal presidente dell’Area Programma Basento Bradano Camastra, Gerardo Ferretti, dal direttore dell’Apt, Gianpiero Perri. Nel corso del primo appuntamento verrà presentata la ricerca e il memoriale dedicato al Principio femminile Originario dell’artista lucana, Teri Volini. “Il Monumento alla Donna Ignota. Un omaggio al femminile silente nella storia” è il titolo della ricerca, che sarà preceduta dalla proiezione di un video realizzato dalla Volini e dalla esposizione di alcune sue opere. Il lavoro dell’artista e presidente del Centro d’Arte e Cultura Delta di Potenza, verrà introdotto dal dirigente scolastico Lucia Gallucci. Seguiranno gli interventi di Antonietta Botta, presidente della Commissione regionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna, Margherita Perretti, vicepresidente nazionale Soroptimist e di Eufemia Ippolito, presidente nazionale della Fidapa. Concluderà i lavori il presidente del Consiglio regionale, Vincenzo Folino.
La seconda giornata, 7 marzo alle 18, “Donne in opera”, sarà introdotta dal presidente della Camera di Commercio di Potenza, Pasquale Lamorte. Presenteranno la propria attività commerciale le imprenditrici Nanni Abis, Marina Corazziari e Claudia Dapoto. La presentazione del libro di Maria Regina Simonetti, Il compleanno di mia madre, CalicEditori, avrà luogo con gli interventi di Anna Maria Riviello e Oreste Lo Pomo. Agli attori Dino Becagli e Isabella Urbano verrà affidata la lettura di alcune pagine del libro. Al termine dell’incontro Maria Schirone presenterà il catalogo L’altra faccia di Penelope edizione 2011. Il presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, chiuderà la seconda giornata.
“Voci di donna” è il tema della terza giornata, 8 marzo alle 18, in cui sono previsti gli interventi di Giovanna D’Amato, presidente e direttore artistico Ateneo Musica Basilicata, Teresa Fiordelisi, presidente Banca Credito Cooperativo di Laurenzana e Nova Siri, Tatiana Lisanti, giornalista Rai nazionale, Paola Saraceno, imprenditrice, Carmen Santoro, dirigente alla Regione Basilicata, Maria Albano, presidente de Il Portale. Conclude l’edizione 2012 il presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo.
Una trentina le espositrici che arricchiranno con le proprie opere la nuova edizione della manifestazione lucana che riconosce il valore dell’impegno femminile. La voce della cantante potentina, Iole Cerminara, darà vita ad un ricco programma musicale. Le tre serate saranno presentate dai giornalisti Eva Bonitatibus e Rocco Brancati.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio