Basilicata 2012: riunione in Regione della Cabina di Regia

punti apici 27/02/2012
ore 19:12

Si è discusso dello stato attuativo dei Fondi di Garanzia regionale a sostegno delle imprese

punti
AGR

AGRSi è discusso della operatività dei Fondi di Garanzia, attivati dalla Regione Basilicata per fornire un valido strumento di sostegno e sviluppo all’imprenditoria lucana, nel corso della riunione monotematica della Cabina di Regia Basilicata 2012.
Intorno al tavolo nella sala Verrastro della Regione Basilicata, tra gli altri, il presidente Vito De Filippo, l’assessore alle Attività Produttive Marcello Pittella, i dirigenti generali Angelo Nardozza e Michele Vita, l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata Raffaele Ricciuti, il presidente di Confindustria Basilicata Carrano, segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil (Genovesi, Falotico e Vaccaro), il presidente di Abi Basilicata Montemurro, il presidente di Legacooperative Laguardia, i rappresentanti degli istituti di credito operanti sul territorio regionale.

Durante l’incontro è stata ribadita la positività delle azioni attivate dalla Regione Basilicata che, attraverso l’azione degli istituti di credito, pur in un momento di grande criticità, offrono l’opportunità e il sostegno, alle piccole e medie imprese, di far fronte alle difficoltà innescate e ingigantite dalla perdurante situazione di crisi economica nazionale e internazionale.
In particolare, è stato ribadito, la Regione ha messo in campo misure a sostegno del credito e degli investimenti. Tra le più importanti, il fondo di garanzia, già operativo, sottoscritto da Regione, Abi e Banche, e il fondo di rotazione, strumento a sostegno degli investimenti che ha la finalità di ridurre il costo del denaro.
Sono scaturite valutazioni e proposte indirizzate a migliorare operatività, efficacia, facilità d’accesso del fondo di garanzia. “Dal dibattito - ha commentato il presidente De Filippo – sono emersi elementi e spunti consistenti per migliorare gli strumenti individuati e la loro efficacia a favore delle piccole e medie imprese lucane”.
In questa direzione è stato deciso di attivare, su iniziativa dell’assessore Pittella, un tavolo operativo permanente, in vista di una nuova riunione della Cabina di Regia, presso il Dipartimento Attività produttive, Politiche dell’Impresa e Innovazione tecnologica, anche con l’obiettivo di individuare eventuali ulteriori risorse finanziarie e approfondire le tematiche relative alla premialità e al fondo di rotazione.

Maf


Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio