A Lagopesole "In viaggio con Enotrio"

punti apici 24/02/2012
ore 12:39
punti
BAS

BASMartedì 28 febbraio 2012 alle ore 10,00 presso l’aula magna dell’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo rurale “Giustino Fortunato”, sede di Lagopesole si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “In viaggio con Enotrio”, esperienza di scambio culturale tra il nostro istituto e una scuola di Worgl (regione di Innsbruck, Austria).

“In viaggio con Enotrio” nasce dalla volontà di far conoscere la Basilicata agli studenti che in questa regione vivono e a quelli che grazie a questo progetto l’hanno scoperta. Il progetto ha coinvolto 18 studenti austriaci, provenienti  dalla Bundeshandelsakademie und Bundeshandelsschule di Wörgl (centro nei pressi di Innsbruck) e venti studenti italiani dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Giustino Fortunato” di Lagopesole, Potenza.

Il titolo si ispira al protagonista di un  racconto di Raffaele Nigro, letto dallo stesso autore in occasione dell’edizione 2010 di “Ottobre piovono libri”, nel castello di Lagopesole. Un momento intenso, che ha lasciato nei cuori di tutti i presenti una profonda  emozione, destinata a germogliare e dare frutti diversi.
Enotrio è un ragazzo lucano e la sua storia, come tante, parla di emigrazione.
In una stazione ferroviaria, un padre saluta il figlio in partenza per il favoloso “altrove”. Da una parte, il bisogno giovane di andare, scoprire, emanciparsi; dall’altra, quello di non dimenticare le proprie radici per  diventare piante sicure e non canne al vento.
Attraverso un viaggio letterario, artistico e culturale, la Basilicata migliore si apre agli occhi del giovane Enotrio che certo, dovrà partire, ma mai dimenticare chi è e da dove viene. Perché la sua storia è una grande storia; va solo scoperta, conosciuta, amata.
Proprio questa grande ricchezza è il contenuto principe di un progetto finalizzato ad accompagnare Enotrio e chi vorrà seguirlo, tra le meraviglie culturali ed enogastronomiche della nostra terra.
L’intero percorso è stato possibile grazie a PO FSE Basilicata 2007-2013. Avviso Pubblico “Cittadinanza Scolastica- Competenze per la Lifelong Learning  - Anno scolastico 2011-2012.

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio