Rinnovabili, Legambiente promuove i Gruppi d’acquisto solare

punti apici 31/01/2012
ore 12:15
punti
BAS

BASLegambiente e AzzeroCO2 stanno portando avanti la campagna “Il sole per tutti”, che vuole favorire la diffusione delle fonti rinnovabili, attraverso la conoscenza delle opportunità derivanti dagli ecoincentivi statali e dei vantaggi della produzione di energia da impianti fotovoltaici e della produzione di calore e acqua calda sanitaria dagli impianti solari termici.
Promuovendo la creazione di un Gruppo di Acquisto Solare (G.A.S.), si vogliono incentivare famiglie, singoli cittadini ed enti ad installare impianti solari di alta qualità a costi ragionevoli.
L’iniziativa ha già incontrato il favore di numerosi cittadini che hanno inviato la loro manifestazione d’interesse e a breve, saremo in grado di inviare un capitolato di gara alle aziende installatrici della regione che potranno così presentare la loro offerta. Tutte le candidature pervenute saranno vagliate da una Commissione Tecnica e dallo stesso Gruppo di Acquisto Solare che sceglierà l’azienda “vincitrice”.
Per favorire la diffusione della campagna, fa sapere Legambiente, sono stati organizzati alcuni incontri pubblici di presentazione del Gruppo d’Acquisto Solare in diversi comuni lucani. Prossimo appuntamento Mercoledi 1 febbraio alle ore 18.30 a Sasso di Castalda presso la Biblioteca di Palazzo De Luca (P.zza del Popolo).
L’iniziativa si inserisce in un progetto dell’Amministrazione Comunale di Sasso di Castalda in collaborazione con il CEAS “Il Vecchio Faggio” e di Legambiente Basilicata, attraverso il suo Ecosportello Rifiuti ed Energia, finalizzato a favorire la diffusione sul territorio di una maggiore attenzione rispetto alle questioni legate alla sostenibilità, contribuendo a radicare nei cittadini la consapevolezza che la tutela dell’ambiente passa prima di tutto attraverso un cambiamento dei propri stili di vita e da scelte prima di tutto individuali.
Nell’ambito del progetto sarà attivo, inoltre uno sportello energia, presso il Comune, con l’intento di fornire ai cittadini informazioni semplici, chiare e precise su efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili e migliorare la condizione informativa relativa all’eco-compatibilità di prodotti di largo consumo, alle possibilità di utilizzo di tecnologie a basso impatto ambientale.
Il progetto rientra nel programma Epos 2010 – 2013 per l’Educazione e la promozione della sostenibilità ambientale che ha come obiettivo generale quello di contribuire ad attuare un processo educativo formale e non formale permanente che interessa l’individuo lungo l’intero arco della vita, secondo un concetto ampio di educazione allo sviluppo sostenibili.
I GAS solari sono uno strumento prezioso per AzzeroCO2 e Legambiente: dimostrano concretamente la possibilità che le energie rinnovabili siano un aiuto anche nell'economia domestica delle famiglie e nello stesso tempo promuovono la partecipazione cittadina e la decisionalità collettiva, contribuendo a diffondere nella collettività una cultura della fattibilità del nuovo modello energetico.
È possibile scaricare tutta la documentazione necessaria per aderire alla campagna dal sito www.legambientebasilicata.it.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio