Epos: Matera, ultime battute del programma "Acqua pubblica"

punti apici 19/01/2012
ore 08:47
punti
BAS

BASUltimi due appuntamenti in classe ieri e oggi per gli alunni della 3° A della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. Torraca” di Matera, impegnati nella valutazione dello stato dell'arte dei fontanini pubblici della città e la qualità delle acque erogare, nell'ambito del progetto “Acqua Pubblica. Dalle canalizzazioni del passato ai fontanili del presente. Orientiamoci a non sprecarla” promossa dall'Associazione Amici del Parco in collaborazione con l'Ente Parco della Murgia Materana e i due CEAS di Matera e Montescaglioso nell'ambito del Programma EPOS, del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata.
“Dopo l'incontro del 23 dicembre scorso, quando gli studenti accompagnati dagli esperti dei CEAS e gli operatori dell'Associazione Amici del Parco della Murgia Materana, che hanno analizzato le acque del torrente Jesce, i ragazzi si cimenteranno – spiega una nota dell’associazione Amici del Parco della Murgia Materana - nel valutare se ci sono perdite, lo stato di conservazione dei fontanini pubblici nell'intera città di Matera, che ammontano a circa una quarantina, e certificheranno la bontà del ”acqua del Sindaco”.
Le acque analizzate con il kit Immedia Test Acqua, ideato dalla società FEM2 – Ambiente, Spin-off dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha confermato, per le acque del torrente Jesce, che la battaglia intrapresa con forza dall'Ente Parco e un gruppo di associazioni, già da diverso tempo è più che giusta, a tutela della biodiversità e dell'ecosistema tutto.
Le analisi colorimetriche, relativo al torrente, hanno rivelato notevoli quantità di Ammoniaca e Tensioattivi, il Ph tra 8-9, Durezza 36°F, Nitriti 2,5, Nitrati tra 70-80, Solfati tra 125-135 e Cloruri 250. Siamo sicuri che andrà molto meglio per l'acqua che beviamo dai fontanini presenti in città.
I dati del monitoraggio dei fontanini, e le varie fasi dell'attività saranno pubblicati sul sito internet dell'associazione e della scuola partecipante.
Il progetto inizierà a febbraio con la classe dell'Istituto Comprensivo Salinari-Palazzo di Montescaglioso”.
bas 02

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio