A Filiano iniziativa per celebrare la Giornata della Memoria

punti apici 18/01/2012
ore 18:48
punti
BAS

BASL’Associazione Pro Loco di Filiano anche quest’anno dà il suo contributo alla memoria della tragedia della Shoah e lo fa con una iniziativa prevista per martedì 24, con inizio alle 10,00, presso il Centro sociale “Prof. G. Lorusso”.
Un viaggio nella memoria – si legge nella nota della Pro Loco - per far conoscere alle giovani generazioni la sofferenza del passato e la tragedia scaturita dalle terribili leggi razziali. È questo l’obiettivo con cui la Pro Loco ha invitato a Filiano i due testimoni diretti che hanno vissuto in prima persona la tragedia rappresentata dai campi di concentramento tedeschi. Infatti tra i sopravvissuti ai campi di sterminio nazisti vi sono i due rioneresi, Antonio Di Lucchio (prigioniero di guerra) e Michele Liberatore (prigioniero di guerra, deportato nel lager di Bezeichungnung-Germania); due “testimoni della memoria” che incontreranno gli studenti della scuola secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Filiano.
La manifestazione realizzata dalla Pro Loco di Filiano sarà organizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Filiano e l’Istituto Comprensivo di Filiano, e gode del patrocinio del Comune di Filiano e del Comune di Rionero in Vulture, oltre che della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza.

Cs-bas

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio