De Filippo: il ritorno alla terra ci trova pronti alla sfida

punti apici 14/01/2012
ore 12:19

Il presidente parla all’incontro Produzioni agroalimentari e nuova Pac col presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura Ue Paolo De Castro

punti
AGR

AGR“Le prospettive di ritorno all’agricoltura e di una necessità di attivare iniziative contro la scarsità di cibo a livello globale lasciano intravvedere un possibile ruolo strategico per una realtà come quella lucana ancora caratterizzata da una consistente economia rurale e da territori estesi in relazione alla popolazione residente. Ma questo assunto può essere valido solo a patto di modernizzare il comparto primario e di favorire l’impegno delle giovani generazioni in questo campo”. Così il presidente della Regione Basilicata in occasione del convegno su Produzioni agroalimentari e Nuova Pac che si è tenuto a Matera, a cui ha preso parte il presidente della Commissione Parlamentare Agricoltura Ue Paolo De Castro, che ha tra l’altro presentato il suo libro “Corsa alla terra – cibo e agricoltura nell’era della nuova scarsità”.
“In Basilicata – ha detto Vito De Filippo – stiamo lavorando proprio in questa direzione di modernizzazione del comparto, accompagnati da un ritorno di interesse tra le giovani generazioni all’economia dei campi. Un’economia che è molto cambiata, che ha ampliato il proprio raggio di azione rispetto alla sola produzione ‘grezza’ di derrate, e che ha ampliato la catena del valore. Così l’agricoltura lucana nelle politiche del cibo di candida ad essere quella delle produzioni di qualità, sempre più richieste sui mercati forti e in grado di reggere a ogni crisi”.

bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio