Il 28 a Matera la musica del Musma col duo MG_INC

punti apici 26/12/2011
ore 13:24
punti
BAS

BAS

Apertura straordinaria del Musma, mercoledì 28 dicembre dalle ore 21 per una tra le diverse iniziative promosse dal Museo per le festività natalizie: la musica contemporanea di compositori quali Philip Glass, Ryuchi Sakamoto, Joe Hisaishi, Yann Tiersen, Nobuo Uematsu, Giovanni Sollima, arrangiata in modo inedito dal duo MG_INC. 
Composto da giovanissimi musicisti attivi in campo internazionale, Guido Ponzini e Myriam Farina, il duo MG_INC, formatosi nel 2010, interpreta musiche provenienti da tutto il mondo con due strumenti di accostamento insolito, viola da gamba e arpa, concepiti in età diverse e non poco distanti fra loro, che per la prima volta si incontrano su terreni estranei ad entrambi. 
La viola da gamba, strumento barocco per antonomasia, si presenta ora in una veste nuova, unita alle magiche atmosfere dell’arpa per colorare con il suo timbro antico le sonorità moderne, interpretandole in modo unico e inedito, in un lungo viaggio che spazia dalle sonorità minimaliste dello statunitense Philip Glass, attraversa la Francia di Yann Tiersen, giungendo in Italia nella calda Sicilia di Giovanni Sollima e accostandosi agli orizzonti sonori di Massimo Moretti. Sfocia poi nel lontano Oriente delle atmosfere trasognate di Joe Hisaishi - storico collaboratore dei grandi maestri del cinema nipponico Hayao Miyazaki e Takeshi Kitano -, approdando alle suggestioni di Ryuchi Sakamoto e agli universi virtuali di Nobuo Uematsu, celebre per le composizioni della saga di  Final Fantasy.
Per una migliore fruizione del concerto è consigliata la prenotazione, chiamando il n. 366 9357768 o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: info@musma.it. Il biglietto di ingresso è di € 5,00.
Il concerto è anche occasione per visitare, oltre alla Collezione permanente del Museo che nel mese di dicembre si è arricchita di nuove donazioni, la mostra “GIACINTO CERONE E LA LUCANIA. Sculture e disegni dei primi anni”, il “PRESEPE TRASLUCENTE” di BARBARA SALVUCCI e i due ALBERI DI NATALE realizzati da ROBERTO ALMAGNO e da SALVATORE CUSCHERA. 

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio