A Rionero rassegna cinematografica “Un film lungo 150 anni”

punti apici 20/12/2011
ore 17:13
punti
BAS

BASOrganizzata dall'Anpi e dal centro sociale “Pasquale Sacco” di Rionero, patrocinata dal Comune di Rionero e dalla Provincia di Potenza, con la collaborazione dell'archivio audiovisivo della Cgil provinciale, si svolgerà una rassegna cinematografica dal titolo “Un film lungo 150 anni”.
Quattordici i film della rassegna che partirà martedì 20 dicembre prossimo e proseguirà tutti i martedì fino al 20 marzo 2012, con inizio della proiezione alle ore 20:00.
La rassegna, viene svolta nell'ambito delle iniziative approntate in occasione del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, per ricordare come il cinema italiano, attraverso alcune delle sue opere più significative, ha raccontato fatti, vicende collettive ed individuali, decisive per le sorti dell'Italia e degli italiani.
Alcuni tra i titoli più o meno conosciuti, vecchi e recentissimi sono: Bronte e Il delitto Matteotti, Le Quattro giornate di Napoli e il Caso Moro, il Gioiellino e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Rocco e suoi fratelli e I cento passi.
Il cinema e la cultura nella crisi gravissima che scuote l'Italia, possono e devono fare la loro parte, così come l'hanno fatta nel passato, contribuendo a rafforzare la memoria che, gli italiani, a volte sembra abbiano perduto – è quanto dichiarato dal presidente Anpi Alessandro Fundone.

Cs-bas

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio