Sabato a Bari presentazione volume “A Ckiede Tiembe”

punti apici 15/12/2011
ore 11:07
punti
BAS

BASSarà presentato sabato 17 a Bari il volume “A Ckiede Tiembe - Personaggi, luoghi e fatti della memoria ferrandinese”, curato da Nicola Pavese e Filippo Radogna, pubblicato dall’Associazione La Cupola Verde e dal Centro di Aggregazione giovanile di Ferrandina.
L’incontro avrà inizio alle ore 18 e si terrà nella sede dell’Associazione Federico II Eventi, in via Latilla, 13.
La presentazione, che segue quelle già svolte a Ferrandina e Matera, sarà l’occasione per discutere della promozione e della valorizzazione del patrimonio culturale storico e artistico territoriale, tematiche ampiamente trattate nel testo.
Insieme ai curatori del volume, interverranno Michele Loiacono, presidente dell’Associazione Federico II Eventi, i saggisti Giuseppe Coniglio e Riccardo Riccardi e l’assessore alla Cultura del Comune di Ferrandina, Leonardo Martoccia.
Nelle dieci sezioni del volume che contengono una selezione di articoli pubblicati nei dieci anni di presenza del mensile “ La Cupola Verde- Notizie”, diretto da Filippo Radogna, è racchiusa quella che è la storia e le vicende grandi e piccole della Città (così come è stata di recente elevata dal Capo dello Stato) aragonese degli ultimi 150 anni a partire dall’Unità d’Italia. Vi sono, inoltre, riflessioni sulla Ferrandina odierna e sul suo futuro.
Inoltre, il testo celebra anche il decennale dell’Associazione “La Cupola Verde”, presieduta da Nicola Pavese, a testimonianza dell’intensa attività volta, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, artistici e sportivi a fungere da stimolo alla comunità ferrandinese.
In concomitanza con la presentazione del libro, sempre nella sede dell’Associazione Federico II Eventi, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Luci e atmosfere della Lucania e del Sud”, con acquerelli, disegni e serigrafie di Nicola Pavese. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 29 dicembre, dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19.

BAS 05

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio