Al Crob convegno su aspetti medico-legali in oncologia

punti apici 12/12/2011
ore 13:46
punti
BAS

BASSi terrà il prossimo venerdì, 16 dicembre, presso la sala auditorium dell'Irccs Crob di Rionero in Vulture, l'incontro dal titolo “Aspetti medico-legali in oncologia”.
Il convegno affronta le più delicate problematiche medico-legali connesse alla diagnosi e alla cura delle malattie oncologiche.
Le tematiche discusse abbracciano la pratica medica e quella chirurgica oncologica, ma anche professionalità e specialità diverse come quella del medico di medicina generale, e risultano di grande attualità alla luce delle più recenti statistiche che mettono l’oncologia ai vertici delle discipline con più alto contenzioso medico-legale.
Preceduto dal consueto saluto delle Autorità che prenderanno parte all’incontro, tra cui l'assessore alla Sanità della Regione Basilicata, Attilio Martorano e il presidente dell'ordine dei medici della provincia di Potenza Enrico Mazzeo Cicchetti, il programma dell’evento prevede la successione di autorevolissimi relatori del panorama medico-legale e giuridico nazionale come ad esempio Vittorio Fineschi, ordinario di medicina legale dell'Università degli Studi di Foggia, Massimo Martelloni presidente del Coordinamento Medici Legali Aziende Sanitarie e Sergio Fucci giudice presso la Commissione Tributaria Regionale della Lombardia e vice presidente del comitato per l’etica di fine vita.
Gli interventi procederanno in una sequenza logica ed organica, affrontando le problematiche etiche e deontologiche correlate all’informazione al paziente ed al rifiuto consapevole alle cure, sino alle più drammatiche dichiarazioni anticipate di trattamento. Di seguito, i relatori, affronteranno le tematiche della responsabilità dei professionisti sanitari, compresa quella d’equipe e la metodologia dell’accertamento del nesso di causa tra la condotta e l’evento nei diversi ambiti giuridici, penalistico e civilistico.
A concludere, gli interventi di Daniele Rodriguez, ordinario di medicina legale presso l’Università degli Studi di Padova sulla responsabilità organizzativa del direttore sanitario e quello di Massimo Martelloni, ispirato alle strategie di prevenzione dell’errore in un ospedale oncologico ed alle strategie di autoassicurazione delle aziende ospedaliere in attualità di sperimentazione sul territorio nazionale, ed espressione della crisi del settore assicurativo in sanità.
bas 03

Cerca una notizia

(gg/mm/aaaa)

(gg/mm/aaaa)

ACR AGR BAS ESR

dalla più recente dalla meno recente

Cerca nell'archivio